Commenta

Viadana ricorda
la regina delle ricette
Fernanda Gosetti

gosetti_ev

Nella foto Fernanda Gosetti

VIADANA – Domenica 30 novembre la Società Storica Viadanese ricorderà la scrittrice viadanese Fernanda Gosetti, in occasione del centenario della nascita. Presso l’auditorium “Lamberto Masseroni” della Croce Verde di Viadana (zona Centro Commerciale il Parco) via Giacomo Grazzi Soncini n. 21, ne proporranno il ricordo Giuseppe Flisi, presidente della Società Storica Viadanese, Renzo Dall’Ara, giornalista, la nipote Claudia Gattini e Semiramide Federici, delegata Club del Fornello.

Fernanda Gosetti, nacque a Viadana nel 1914 e si trasferì a Milano nel 1931 con le sorelle Anna e Guglielma detta Mina, ove trovò lavoro come impiegata. Nel 1951 la sorella Anna rilevò la rivista «La Cucina Italia» e coinvolse nell’avventura le due sorelle. La rivista si avvaleva di autorevoli firme, ma la principale collaboratrice fu Fernanda Gosetti che ideava le ricette, preparava i piatti, poi fotografati dalla sorella Mina, e curava le rubriche di corrispondenza coi lettori Cirillo il Cuoco e Signora Olga. Il sodalizio fra le tre sorelle durò sino al 1969.

Da quell’anno Fernanda iniziò a pubblicare in proprio libri di cucina con vari e importanti editori quali De Vecchi, Mondadori, l’Istituto Geografico De Agostini, Sonzogno, Fratelli Fabbri, Rizzoli. Circa 50 sono le opere pubblicate fra cui alcune monumentali quali In cucina con Fernanda Gosetti (1978, pp. 824), Cucinare benissimo con Fernanda Gosetti (1980, 5 vol. pp. 1664), Milledolci: Guida pratica per i dolci (1986, 8 vol. pp. 2435) tanto per citarne alcune. Numerose le ristampe e le riedizioni sino dopo la morte avvenuta a Milano nel 1999. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue quali il croato, l’olandese, lo svedese, il portoghese, ecc. Le note biografiche e la bibliografia completa delle sue opere verrà pubblicata su Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po. Bollettino della Società Storica Viadanese in uscita il prossimo mese di dicembre.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti