Commenta

Viadana, si vota
il 31 maggio: per Piadena
non cambia nulla

elezioni-viadana_ev

Nella foto il comune di Viadana, che dopo oltre un anno tornerà ad avere un sindaco

VIADANA – Il periodo di commissariamento del comune di Viadana durerà oltre un anno. E’ questa la notizia indirettamente emersa dalla decisione del Consiglio dei Ministri di Roma, che ha deciso di fissare l’election day domenica 31 maggio, allungando di fatto di due settimane l’attesa rispetto a quella che era stata inizialmente indicata come data papabile (il 17 maggio).

Va detto comunque che, con ogni probabilità, essendo Viadana un comune con più di 20mila abitanti, si dovrà attendere il secondo turno, come già avvenuto nel 2011, per conoscere il nome nuovo sindaco del comune mantovano e la composizione del nuovo consiglio comunale, dopo il ballottaggio tra i due candidati più votati. La data del secondo turno, definita “balneare”, è stata già fissato al 14 giugno, altra domenica, lasciando come da prassi due settimane tra i due turni per eventuali alleanze elettorali (oltre a una pausa di riflessione per l’elettorato).

Piccola curiosità su Piadena, che come noto vive una situazione molto particolare dopo che il sindaco Ivana Cavazzini è stata dichiarata decaduta dal Tribunale di Cremona: se la notifica fosse giunta al comune casalasco il 24 febbraio, ossia il giorno in cui è stata presa dai giudici la decisione definitiva, allora il voto sarebbe stato immediato. Il calcolo iniziale, infatti, di 83 giorni (non sufficienti, ne sarebbero serviti 90) era previsto sull’election day inizialmente indicato, quello di domenica 17 maggio. Con due settimane in più, Piadena sarebbe potuta andare subito alle urne: ma dato che il conteggio parte dal momento in cui la decisione del giudice viene notificata, mediante raccomandata, allo stesso palazzo comunale, ecco che le possibilità per Piadena di andare al voto subito rimangono nulle (la famosa raccomandata ancora non è arrivata a destinazione). Se ne riparla a maggio 2016. Il prossimo maggio, anzi il prossimo giugno, sarà invece caldissimo, e non solo meteorologicamente, per Viadana.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti