Cronaca

Ance, le 11 opere
cremonesi cantierabili
Due a Casalmaggiore

Presentata nella giornata di mercoledì nella sede di Roma dall’Ance e consegnata al Governo, nel corso dell’evento “La carica dei 5mila cantieri per far ripartire l’Italia”, la piattaforma di opere rapidamente cantierabili frutto della ricognizione del sistema associativo dei costruttori su tutto il territorio nazionale. In Lombardia 433 progetti, una decina di questi in provincia di Cremona.

Il piano dei “cantieri per far ripartire l’Italia” è frutto di un intenso lavoro,” avviato d’accordo con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, che ha consentito, di mettere a punto un piano di più di 5mila progetti diffusi in tutto il Paese, per complessivi 10 miliardi di euro, opere fondamentali per la sicurezza delle città e il miglioramento della qualità della vita”, spiega Ance Cremona in una nota.

In cima alle segnalazioni ci sono interventi su edifici scolastici (20%), opere di riqualificazione urbana (16%), manutenzione delle strade (13%) e contro il rischio idrogeologico (13%). “Tutti interventi che non possono essere rimandati, come emerge anche dalle cronache degli ultimi giorni che hanno messo ancora una volta in luce la fragilità del Paese. In Lombardia, sono stati individuati 433 progetti (8% del totale del piano) per circa 307 milioni di euro”, evidenzia l’associazione dei costruttori.

Nella provincia cremonese 11 progetti, dal Cremasco a Casalmaggiore, riguardanti principalmente scuole e viabilità (vedi tabella in basso). Due in particolare riguardano Casalmaggiore e di entrambi già si è scritto molto: parliamo della scuola elementare di Vicomoscano e della rotonda di via Fermi, in due stati diversi di avanzamento del progetto.

“Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo – dichiara il presidente di Ance Cremona Carlo Beltrami, presente all’iniziativa di Ance nazionale assieme a una delegazione di imprenditori associati del Cremonese, Cremasco e Casalasco -: soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato ruolo anticiclico. Buona parte degli interventi segnalati sono, infatti, già in avanzato stato progettuale, quindi pronti a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro”.

OPERE CANTIERABILI: RICOGNIZIONE ANCE

cremonesi cantierabili
Due a Casalmaggiore" alt="" width="868" height="650" />

cremonesi cantierabili
Due a Casalmaggiore" alt="" width="1000" height="381" />

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...