Commenta

“Sabbioneta? Non è
pronta per Expo”
Denuncia a colpi di flash

sabbioneta-ko13_ev

Nella fotogallery alcuni scatti del gruppo di minoranza di Sabbioneta

SABBIONETA – La Piccola Atene, gioiello e traino di un comprensorio intero? Non è pronta turisticamente parlando per Expo 2015 che parte venerdì a Milano. Ne è convinto il gruppo di minoranza consiliare Sabbioneta e la sua gente, che si esprime per bocca (anzi, per penna) di Franco Alessandria, candidato sindaco lo scorso anno e oggi consigliere, e del consigliere Luca Serini.

“Dal 2008 Sabbioneta col suo centro storico è parte della prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco” ricordano Alessandri e Serini “avendo meritato l’inserimento per l’unicità del suo centro storico e per il valore dei suoi beni architettonici. Si tratta di un riconoscimento al quale l’attuale sindaco Aldo Vincenzi si appellava spesso negli anni passati, quando sedeva nei banchi della minoranza, come se da sola la parola Unesco potesse risolvere i problemi che riguardavano il modo in cui ci si prendeva cura delle risorse artistiche ed architettoniche della città. Con questo “reportage” fotografico (che pubblichiamo in gallery, ndr), vogliamo sottolineare come si presenta Sabbioneta, alla vigilia dell’evento turistico più importante di sempre, Expo 2015, dopo quasi un anno dall’elezione a sindaco di Vincenzi: crediamo non servano altre parole per commentare la situazione”.

I consiglieri di minoranza in realtà usano altre parole per condannare l’inattività, a loro dire, a livello di investimento turistici, della maggioranza attuale. “Trarre le conclusioni da tutto quanto si vede è semplice: l’immobilismo perpetrato dall’amministrazione incline alla provvisorietà, all’indecisione ed alla gestione “alla giornata” della cosa pubblica, speriamo non vanifichi l’occasione turistica della vita, Expo 2015, al quale la città si doveva presentare, secondo noi, con un vestito assai diverso”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti