Commenta

Storia ebraica:
incontro in Sinagoga
a Sabbioneta

sinagoga_ev

Nella foto, l’interno della Sinagoga di Sabbioneta

SABBIONETA – L’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, nell’ambito del progetto “Rimon, percorsi ebraici in Lombardia”, ha organizzato il ciclo di incontri “Testimonianze di storia ebraica fra Cremona e Mantova” dedicati alle vestigia ebraiche ancora presenti in città e nel territorio. L’iniziativa si propone di valorizzare le tracce materiali che narrano l’antica presenza ebraica nel territorio delle due province approfondendo la conoscenza dei nuclei urbani che hanno ospitato le comunità; si analizzeranno gli edifici, i monumenti, le opere d’arte, gli oggetti e i reperti ancora visibili.

In questo ambito, lunedì 4 maggio, alle ore 16.00 presso la Sinagoga di Sabbioneta (in via Bernardino Campi, 1) si terrà l’incontro nel quale sono previsti gli interventi di Alberto Sarzi Madidini (Storia e testimonianze della comunità ebraica di Sabbioneta) e di Marida Brignani (L’architetto Carlo Domenico Visioli e la sinagoga  di Sabbioneta – Storia e testimonianze della comunità ebraica di Ostiano). Al termine, si effettuerà una visita guidata al museo, alla sinagoga e al centro storico. L’iniziativa è rivolta ad accompagnatori e guide turistiche perché possano ampliare l’offerta di percorsi non consueti, agli insegnanti perché possano trovare nella scoperta dei luoghi una insostituibile fonte di interesse e conoscenza, agli studenti e a tutti i cittadini. Per insegnanti, studenti e guide turistiche è previsto il rilascio di un regolare attestato di frequenza.

Il progetto “Rimon, Itinerari ebraici in Lombardia” è sostenuto dalla Fondazione Cariplo e condiviso con numerosi partner istituzionali fra i quali, in qualità di capofila, la Comunità Ebraica di Milano. Per ulteriori informazioni: Istituto mantovano di storia contemporanea 0376 352706, ist.storia@comune.mantova.gov.it.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti