Commenta

Società Storica,
presentato col sindaco
il programma autunnale

cavatorta-società-storica_ev

Nella foto Cavatorta e Flisi

VIADANA – Durante una conferenza stampa venerdì scorso il presidente della Società Storica Viadanese Giuseppe Flisi ha incontrato il neo sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta, approfittando dell’occasione per presentare il programma autunnale della stessa società, da sempre molto attenta alle tradizioni e alla storia locale.

Si parte domenica 27 settembre 2015 alle ore 17 presso l’Auditorium “Lamberto Masseroni” di via Grazzi Soncini. con “Il giardino della fontana di Vespasiano Gonzaga a Sabbioneta” che prevede l’intervento di Giovanni Sartori, ex assessore alla Cultura della Piccola Atene. Sabato 10 ottobre alle ore 9.45 presso la Galleria Civica d’Arte Moderna di via Manzoni invece Giornata di studio in occasione del VI centenario della dedizione di Viadana ai Gonzaga con “Il destino di una comunità: la dedizione di Viadana ai Gonzaga (1415)”. Appuntamento presso il Torrazzo gonzaghesco di Commessaggio sabato 17 e domenica 18 ottobre per la V Fiera del libro del territorio Oglio Po. Domenica 25 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium “Lamberto Masseroni” spazio ai Racconti della prima Guerra Mondiale nella storia del Cinema (1^ parte) con la proiezioni dei film “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick e “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi e con l’intervento di Matteo Molinari.

Appuntamenti anche nei mesi successivi. domenica 15 novembre alle ore 17, sempre presso l’Auditorium “Lamberto Masseroni” Neutralismo e interventismo a Mantova (1914) con l’intervento della prof. Costanza Bertolotti. Domenica 29 novembre sempre alle ore 17 presso lo stesso Auditorium, Racconti della prima Guerra Mondiale nella storia del Cinema (2^ parte) con la proiezione dei film “Charlot soldato” di Charlie Chaplin e “La Grande Guerra” di Mario Monicelli e l’intervento di Matteo Molinari. In chiusura domenica 13 dicembre alle ore 17 l’Auditorium “Masseroni” ospiterà anche la Presentazione di Vitelliana 2015 e del 7^ volume della collana “Quaderni della Società Storica Viadanese”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti