Commenta

Ferragosto, per chi
resta tuffo in Po,
sagre e cultura

ferragosto-mare-bagno-ev

CASALMAGGIORE – Sagre, musica, fiere: anche il Casalasco non si discosta dalla ricetta tradizionale, arrivando a coinvolgere più i paesi e le frazioni rispetto al capoluogo. Il Ferragosto segue dunque una ricetta tradizionale, forse anche un po’ calorica, tanto poi per rimediare c’è la nuotata, proprio sabato 15 agosto: per il terzo anno consecutivo, Canottieri Eridanea e Amici del Po uniscono le forze per il tradizionale tuffo di Ferragosto: si parte dagli Amici del Po e si nuota per poco meno di due chilometri per giungere all’Eridanea. Nel pomeriggio poi, dopo il pranzo, giochi in piscina. Sabato è anche il giorno della solidarietà: dalle 9 alle 12 aprono in via straordinari i mercatini degli Amici di Emmaus, organizzati sia a Piadena che nella frazione di Torre de Picenardi, ovvero Canove dè Biazzi. Il ricavato dei mercatini dell’usato va come sempre in beneficenza alle opere quotidiane di questa associazione benemerita.

A proposito di Torre, prosegue il Ferragosto in Villa, inaugurato il 13: a Villa Sommi Picenardi, la Pro Loco organizza alle ore 22 il tributo ad Adriano Celentano con la band “Il Re degli ignoranti”, apprezzati ovunque sullo Stivale”. Il 16 agosto poi si replica sempre a Villa Sommi Picenardi alle 22.30 con Megamax, tributo a Max Pezzali e agli 883. Dal profano al sacro: il 15 agosto è il giorno della Festa dell’Assunzione. Al Santuario della Fontana di Casalmaggiore, la Santa Messa delle 10.30 e delle 17 vedrà anche la partecipazione del vescovo ausiliare di Milano, per quello che è anche il 52esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Fontana. Alle 21 suggestiva processione serale dalla chiesa di San Francesco al Santuario.

Chiudiamo l’elenco degli appuntamenti con due sagre. La festa patronale dell’assunta della Parrocchia di Vicobellignano, frazione di Casalmaggiore che sabato prevede ballo liscio con l’orchestra Jolanda Moro e domenica invece altra serata tra cucina e buona musica, oltre alla pesca di beneficenza. A Brugnolo, frazione di Rivarolo del Re, spazio invece alla 22esimo fiera con l’orchestra spettacolo “I Rodigini” che si esibisce sabato alle 21 e il gran finale, inserito nel tour Expo, con il concerto di Davide Van De Sfroos, domenica alle ore 22 con ingresso al costo di 8 euro e apertura cancelli dalle 19.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti