Commenta

La Giornata Europea
della Cultura Ebraica
nel comprensorio

ebrei-ev

SABBIONETA/BOZZOLO/VIADANA – Torna domenica 6 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, con centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, quartieri e musei ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e incontri culturali. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture: intenti ben espressi dal tema dell’edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, minimo comun denominatore degli eventi e degli appuntamenti organizzati in ognuna delle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia. In Lombardia sono previste iniziative in otto località: nel capoluogo Milano, e poi a Bozzolo, Mantova, Ostiano, Pomponesco, Soncino, Viadana.

A Sabbioneta, apertura al pubblico della Sinagoga di Via Bernardino Campi, 1, al mattino e al pomeriggio, con visite guidate ed esposizione di testi stampati nell’antica stamperia ebraica di Sabbioneta, tra i quali un’antica Torah. Alle 17.30, in piazza San Rocco, concerto di musica ebraica del quartetto “Le Haim – Viaggio immaginario tra Sefarad e lo Shtetl”. Al mattino e al pomeriggio sarà aperto per le visite libere l’antico cimitero ebraico di Sabbioneta. Iniziative in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova, per maggiori informazioni Tel. 037552039, Email info@sabbioneta.org.

A Viadana, sarà visitabile al mattino e al pomeriggio la sinagoga di via Ivanoe Bonomi 30, in cui è allestita la mostra “Presenze ebraiche nel Comune di Viadana”. Alle 17.00, concerto “Sviolinata ebraica”, eseguito da Marcello Bergamaschi. Il cimitero ebraico di Viadana sarà visitabile su prenotazione. Per maggiori informazioni, Tel. 0375 786243, Email m.adinolfi@comune.viadana.mn.it. Saranno aperti per le visite, da mattina a sera, i cimiteri ebraici di Pomponesco (Via Alberto Cantoni, Email segreteria@comunedipomponesco.com), Ostiano (Località Montagnetta, Email. segreteria@comuneostiano.it), e Bozzolo, quest’ultimo con visite guidate a cura di Ludovico Bettoni e Giuseppe Valentini e percorso fotografico-documentario, info al 0376 919068, Email culturale.bozzolo@libero.it.

In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa. In Europa aderiscono i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti