Commenta

Settembre di festa
e cultura
a Viadana

viadana-piazza-ev

Nella foto, piazza Manzoni a Viadana

VIADANA – Sarà un mese di settembre ricco di iniziative a Viadana. Ad annunciarlo sono gli assessori alla Cultura, Ilaria Zucchini, allo Sport e ai Grandi Eventi, Massimo Piccinini: “Il primo appuntamento sarà nella serata del 5 settembre a Cizzolo, con la Festa dei Popoli presso l’Acli. L’evento si svolgerà dalle ore 20,00 alle ore 24,00”. Il giorno successivo, il 6 settembre, presso la Sinagoga di via Bonomi a Viadana, si celebrerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, “in ricordo di Licia Marcheselli”, precisa Zucchini. La Sinagoga sarà aperta dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Durante la giornata sarà possibile visionare la mostra “Presenze ebraiche nel Comune di Viadana”. Nel pomeriggio appuntamento alle ore 16,30 con la presentazione della monografia “Così uguali e così diversi. Le comunità ebraiche di Viadana e Pomponesco”, a cura del ricercatore Ermanno Finzi. La giornata proseguirà poi con la III sviolinata ebraica a cura di Marcello Bergamaschi, Susi Giaroli e Ilaria Cecchini.

Nella serata del 10 settembre, alle ore 21,00, presso il Mu.Vi. di Viadana, avrà luogo la cerimonia Ufficiale per il Conferimento dell’Onoreficenza Civica “Viadanese dell’anno 2015”. “L’evento – spiega l’assessore – sarà allietato dalle sonorità del musicista Graziano Romani, accompagnato dal musicista Lele Cavalli”. L’intera giornata del 13 settembre sarà dedicata alla “5^ discesa del Po”, in memoria del compianto ambientalista Umberto Chiarini: “L’iniziativa è patrocinata da 15 Comuni a ridosso del Po, tra questi vi è anche Viadana”.

In piazzale Parazzi, a Viadana, il 19 settembre, dalle ore 18:30, si terrà la “Festa della birra”, organizzata dalla ProLoco. Mezz’ora prima avranno luogo le presentazioni del Viadana Volley, dell’VBC Pallavolo Rosa e della Ginnastica Artistica Longoni, in piazzale Veronesi. In piazza Manzoni, invece, si terrà la presentazione del Rugby Viadana 1970, alle ore 20,00. Nell’intera giornata del 20 settembre, presso la località Ponte Vecchio di Viadana, si svolgerà il Campionato Regionale Lombardia di ragazzi/junior e senior di slalom canoe”. Il 25 e 26 settembre il gran finale con La Giornata dei Popoli: “avrà luogo nella serata del 25 settembre, dalle ore 21,00, e il 26 dalle ore 15,00 alle ore 24,00, davanti al Mu.Vi. di Viadana”, chiosa l’assessore.

s. arr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti