Commenta

Tirozzi sogno azzurro
Bonitta scioglie i dubbi
e la chiama all’Europeo

tirozzi-nazionale_ev

Nella foto Tirozzi in Nazionale (foto Cucchetti)

CASALMAGGIORE – Tre rappresentanti della Pomì Casalmaggiore all’Europeo di volley femminile in programma nei prossimi giorni, dal 26 settembre al 4 ottobre, ad Apeldoorn, Eindhoven e Rotterdam, nei Paesi Bassi, e ad Anversa, in Belgio. Se per Margherita Kozuch (Germania) e Jovana Stevanovic (Serbia) la convocazione poteva apparire pressoché scontata, per Valentina Tirozzi la novità e la certezza della chiamata sono arrivate nella serata di martedì, regalando un’ulteriore gioia e motivo di orgoglio alla società rosa, che ha puntato forte su Tirozzi l’estate scorsa rilanciandola dopo i tanti match in panchina a Conegliano.

Tirozzi, peraltro, è pure capitano della Pomì, il che aumenta la soddisfazione. Il ct Bonitta ha dissipato dunque i dubbi, bocciando, per così dire, Carolina Costagrande e Raphaela Folie, che all’inizio apparivano favorite per la convocazione proprio a scapito di Tirozzi. Su dodici team nazionali impegnati, dunque, la Pomì avrà ben tre rappresentanti. L’Italia esordirà ad Apeldoorn sabato 26 settembre contro la Polonia per il girone A, dove giocano anche Paesi Bassi e Slovenia, mentre lo stesso sabato a Eindhoven si giocherà il derby rosa tra Stevanovic e Kozuch, nello scontro diretto Serbia-Germania, big match del girone D, dove sono inserite anche Romania e Repubblica Ceca.

La buona notizia fa da contraltare, in un certo senso, al fatto che Tirozzi, Stevanovic e Kozuch saranno a disposizione di coach Massimo Barbolini sono in fase avanzata della pre-season, praticamente a ridosso della Supercoppa con Novara. Se infatti Italia, Serbia o Germania (una delle tre, considerati i valori, potrebbe farcela davvero) dovessero arrivare fino alla finale del 4 ottobre, ecco che sarebbero davvero pochi i giorni per integrarsi con le nuove compagne nel club e prepararsi alla grande sfida del PalaRadi di sabato 10 ottobre. Senza scordare che pure Lauren Gibbemeyer è impegnata nei giochi del Norceca per il Nord Americacon gli Stati Uniti, per un altro torneo che terminerà all’inizio di ottobre. Tuttavia, una convocazione in Nazionale fa sempre piacere, ovviamente, e infatti il presidente Massimo Boselli Botturi si è detto “molto orgoglioso”, augurando alle ragazze rosa “un buon cammino con le rispettive formazioni”.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti