Commenta

Sabbioneta centro
del mondo: workshop
con 15 tour operator

piazza-ducale-sabbioneta-ev

Nella foto la piazza di Sabbioneta

SABBIONETA – L’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO organizza nelle date 7-8 novembre 2015 un educational per tour operator, volto alla scoperta del sito “Mantova e Sabbioneta”. Saranno presenti 15 tour operator provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità non solo di visitare le due città, ma anche di incontrare 32 operatori turistici locali nel corso di un workshop B2B gratuito, che si terrà a Mantova sabato 7 novembre.

L’iniziativa, alla prima edizione, sarà l’occasione per far conoscere ai partecipanti il sito “Mantova e Sabbioneta” come un unico soggetto culturale e stimolare la costruzione di pacchetti turistici che pongono al centro la conoscenza delle due città e del territorio. Il turismo, infatti, rappresenta da sempre per l’UNESCO un potenziale fattore di crescita e di confronto culturale, in una prospettiva di pace.

Mantova e Sabbioneta, domini della famiglia Gonzaga, costituiscono due importanti esempi, unici al mondo, della città rinascimentale, che le ha portate al loro inserimento nel 2008 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Mantova, fortemente modificata, mutò il suo tessuto urbano di origine etrusco-romana per adattarsi agli ideali urbanistici del tempo; Sabbioneta, città di nuova fondazione venne immaginata e creata in soli trent’anni dal duca Vespasiano Gonzaga. Attraverso visite guidate animate, laboratori sensoriali e incontri di lavoro, i tour operator avranno modo di conoscere il sito UNESCO, al fine di poter a loro volta organizzare esperienze di viaggio il più possibile autentiche e consapevoli. Il workshop B2B sarà un’occasione per presentare all’esterno le opportunità turistiche presenti nel territorio, ed anche per strutturare nuove proposte di visita, rispettose del luogo e del valore del riconoscimento UNESCO.

Di seguito il programma:

Sabato 7 novembre (Mantova)

10.00 – 10.30 sistemazione presso l’Hotel Rechigi e cocktail di benvenuto

10.30 – 12.00 visita del centro storico di Mantova
12.00 – 13.30 laboratorio di cucina “Il ripieno dei tortelli, un equilibrio tra dolce salato. La sintesi della cucina dei Gonzaga” a seguire light lunch presso il ristorante “Amagnaria”

13.30 – 14.30 visita di Palazzo Te
15.00 – 18.00 workshop presso Sala degli Stemmi in Palazzo Soardi

18.00 – 19.30 tempo libero/shopping tour/visita di alcune strutture ricettive
20.00 – 23.00 cena di gala presso Cà degli Uberti in Piazza Sordello

Domenica 8 novembre (Sabbioneta)

9.00 – 10.00 trasferimento con pullman a Sabbioneta
10.00 – 12.30 visita animata della città
12.30 – 14.00  light lunch e incontro con le autorità presso l’Osteria La Dispensa
15.00 – 16.00 partenza da Sabbioneta – rientro a Mantova e partenze

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti