Cronaca

San Martino dall’Argine inaugura l’Archivio storico fotografico “Guglielmo Tonini”

Fotografie, ricordi e testimonianze private confluiscono in un patrimonio comune, nato per raccontare la vita, le tradizioni e i cambiamenti della comunità. Lo spazio sarà inaugurato durante la tradizionale Fiera della Madonnina

L’inaugurazione dell’Archivio Storico Fotografico “Guglielmo Tonini”, in programma sabato 5 settembre alle 11.30 presso la sede della Pro Loco in via Garibaldi, rappresenta un nuovo e significativo passo nel percorso di valorizzazione della memoria e dell’identità di San Martino dall’Argine promosso dalla Pro Loco. L’iniziativa, organizzata in occasione della tradizionale Fiera della Madonnina, porterà all’apertura di uno spazio dedicato alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione di fotografie e testimonianze legate alla storia della comunità e del territorio.

L’archivio si inserisce in un lavoro avviato da tempo dalla Pro Loco di San Martino dall’Argine, presieduta da Devid Belletti, impegnata a recuperare e custodire la memoria sammartinese. Un percorso che comprende anche il progetto “Ricordi di gente di paese”, attraverso il quale sono state raccolte le testimonianze degli anziani, persone che hanno contribuito a creare e plasmare la comunità e che ne hanno seguito i cambiamenti nel corso degli anni.

Un progetto nato con l’obiettivo di costruire un grande archivio collettivo, una memoria comune nella quale i tanti tasselli delle storie familiari possano confluire in un unico patrimonio condiviso. Fotografie e video privati diventano così strumenti per tramandare ricordi, storia e tradizioni, componendo un mosaico fatto di momenti di vita domestica e quotidiana, scene di lavoro, feste, ricorrenze, viaggi e prime gite fuori porta.

“C’è una storia – questo il messaggio con cui la Pro Loco spiegò le ragioni dell’iniziativa – che non si trova nei libri, ma vive nelle scatole di scarpe dimenticate in soffitta o nelle prime pagine di vecchi album di foto. È la storia dei pranzi della domenica, dei sorrisi davanti a una torta di compleanno, delle fatiche nei campi e dei giochi in piazza”.

Un appello a condividere il patrimonio documentale rivolto dal sodalizio alla cittadinanza prontamente recepito e che ha permesso di raccogliere testimonianze e fotografie di ricorrenze, viaggi, gite fuori porta, momenti di vita quotidiana, scene di lavoro e vita di comunità.

Un progetto reso possibile anche grazie al contributo di volontari e partner e, in particolare, al sostegno della Fondazione Comunità Mantovana, che ha contribuito alla realizzazione di uno spazio pensato come luogo di memoria, condivisione e valorizzazione dell’identità del territorio.

L’idea da cui è partito tutto è semplice: evitare che fotografie e ricordi custoditi nelle case vadano perduti o sbiadiscano con il tempo, mettendoli invece a disposizione della comunità. Tante storie private che, riunite nell’archivio, potranno così diventare parte di una storia più grande e comune: quella di San Martino dall’Argine.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...