Commenta

Natale 2015, Viadana
mostra un cartellone
ricco di iniziative

presepe-viadana_ev

Nella foto il presepio allestito davanti al comune di Viadana

VIADANA – Finalmente un Natale ricco di iniziative a Viadana. Con proposte e allestimenti che non obblighino più la gente a trasferirsi nelle località vicine e con maggior numero di attrazioni. Accantonato il passato, lo scorso anno con la gestione del Commissario Prefettizio quando non si andò oltre la realizzazione del Presepio sotto le arcate del Municipio, stavolta l’assessore alla Cultura Ilaria Zucchini ha prodotto il massimo sforzo, adeguandosi alle scarse risorse e proponendo un “cartellone” adeguato alla suggestione particolare del periodo verso il quale ci stiamo avviando.

Ilaria Zucchini assieme al collega assessore allo Sport Massimo Piccinini ha illustrato l’ampio programma che comprende eventi dal 12 dicembre sino al 6 gennaio. Zucchini ha mostrato un particolare interesse a coinvolgere i bambini anche attraverso spettacoli teatrali quali valide alternative alle solite domeniche nei centri commerciali con i genitori. Massimo Piccinini da parte sua ha voluto favorire le associazioni sportive con una giornata tutta per loro e lo sconto per pattinare sulla pista del ghiaccio allestita nel cortile esterno del Muvi. La pista verrà inaugurata sabato 12 alle ore 15 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Chi avrà l’occasione di compiere gli anni giusto in questo periodo potrà festeggiare gratuitamente sul ghiaccio. Domenica 13 invece l’evento Casa & Gusto, una mostra mercato con prodotti tipici e sapori emiliani e il Coro di Voci bianche presso la Scuola Comunale di  musica. La domenica successiva Mercatino di Natale con antiquari e hobbisti. Alle 17 la Societa Storica Viadanese presenterà il decimo volume “Vitelliana, Viadana e il territorio mantovano tra Oglio e Po”. Due giorni più tardi grande concerto di Natale presso la chiesa del Castello.

Il 15, il 17 e il 19 dicembre saranno giornate dedicate dedicate ai ragazzi con proiezioni cinematografiche al teatro Vittoria, al Lux di Cizzolo e a San Matteo. Presso la galleria d’arte Muvi dopo l’esibizione di tre poeti, un musicista e un artista, ecco una originale degustazione di cognac, whisky e distillati a cura della Proloco. Il 20 dicembre festa delle Onlus mentre la festa di Capodanno offrirà musica a 360 gradi con la possibilità di cenare all’interno del Muvi. Il 6 gennaio conclusione con Casa & Gusto e festa della Befana.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti