Commenta

Santuario della Fontana,
tutto pronto per
l’Anno Giubilare

fontana-anno-giubilare_ev

Nella foto il Santuario della Fontana e il volantino in distruzione

CASALMAGGIORE – Molto sentita e partecipata anche dai frati della Fontana di Casalmaggiore l’occasione fornita dall’anno Giubilare appena aperto da Papa Francesco. Proprio con la preghiera creata dal Santo Padre si apre il volantino ideato da padre Andrea Cassinelli e padre Bruno Signori in distribuzione al Santuario fino ad esaurimento.

Oltre alla preghiera iniziale il dépliant riporta le sette opere di misericordia corporale richieste per una partecipazione totale all’evento che sono rispettivamente: dar da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti a cui si aggiungono le opere di misericordia spirituale che vanno dal consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti.

Oltre a ciò le informazioni sul volantino (ricordiamo che il Santuario di Casalmaggiore fa parte delle sole quattro chiese nominate Giubilari per l’intero territorio diocesano) riportano anche tutte le date delle ricorrenze più importanti: a gennaio il primo venerdì del mese dedicato alla preghiera alla Croce, il 2° giovedì Adorazione eucaristica, il 3° sabato Rosario meditato e processione mariana, la 4° domenica Messa solenne del Pellegrino. Le altre date importanti del Santuario sono: il 4 aprile Solennità dell’Annunciazione con messa solenne col Vescovo alle 10.30; il 12 maggio festa di san Leopoldo Mandic santo indicato dal papa come modello della Misericordia; il 1° e 2 agosto festa del Perdono di Assisi; il 15 agosto solennità dell’Assunta regina del casalasco con fiaccolata alle ore 21; il 23 settembre festa di San Pio da Pietrelcina, altro santo segnalato dal Papa.

Infine vengono ricordati gli orari delle Messe feriali alle 8,30 e 17 mentre il prefestivo alle 17 e il festivo alle 7,30-9-10,30 e 17. I frati sono disponibili per le confessioni tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 14,30 alle 19. Il Santuario della Fontana è anche presente su Facebook per eventuali richieste.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti