Un commento

Piccola Atene,
grandi polemiche

La minoranza consiliare critica il Carnevale organizzato da Comune e associazioni: "Un flop".
carnevale-sabbioneta-16-ev
Nella foto, piazza Ducale alle ore 16

SABBIONETA – “Come era facilmente prevedibile il Carnevale in piazza Ducale si è rivelato un sostanziale flop”: così il capogruppo di minoranza consiliare di ‘Svolta a Sabbioneta’ Pierpaolo Tognini. “Bambini al sicuro, ma non in piazza per il Carnevale. Era questo che volevate?”: chiede il consigliere all’amministrazione comunale. “Non ci si poteva aspettare che questo: una Piazza Ducale semi deserta che assiste impotente a una pigra festa di Carnevale improvvisata. Dopo la decisione dell’amministrazione di vietare la classica e usuale sfilata dei carri per le vie di Sabbioneta e di tutte le frazioni, non si è stati in grado di attirare in piazza a festeggiare che una piccolissima parte delle famiglie del comune”. Il consigliere si rifà ad un’immagine e ad un orario: “Alle ore 16di domenica la situazione era quella fotografata da noi”, spiega Tognini mostrando l’istantanea proposta in pagina.

“Ancora una volta il sindaco e la sua giunta si sono dimostrati miopi di fronte alle aspettative, alle priorità e alle consuetudini dei sabbionetani che hanno dimostrato la loro presa di distanza da chi li amministra anche in questa occasione. Siamo dispiaciuti dell’ennesima occasione persa dal professor Vincenzi per scendere dal mondo della burocrazia da soviet nella realtà della cittadina che amministra”. “Immaginiamo i pensieri di Vespasiano Gonzaga – chiosa Tognini -, che nella riproduzione marmorea della statua di Leone Leoni posta all’ingresso di Palazzo Ducale, ha dovuto osservare il pietoso spettacolo canoro di un esaltato consigliere comunale invece di veder valorizzato il lavoro di settimane di tanti padri di famiglia che si sono spesi per la realizzazione dei carri, rimasti, anche loro, ad osservare impietriti il funerale del Carnevale sabbionetano”.

 

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Artur Miller

    Che carnevale triste!! Chiedo al professore sindaco di Sabbioneta quale principio scientifico sta alla base della teoria per cui i carri sono pericolosi se sfilano per le vie cittadine mentre non lo sono in piazza ducale . Grazie.