Cronaca

Confcommercio, ecco l'8 marzo delle imprenditrici

Iniziative a Cremona, Crema e Casalmaggiore.

CASALMAGGIORE/CREMONA – Le donne sono un “motore della ripresa”, un valore aggiunto per la città e il territorio. Una consapevolezza che il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio vuole rimarcare in occasione dell’8 marzo. “Abbiamo pensato ad un programma articolato di iniziative – spiega la presidente Nadia Bragalini – che prende avvio venerdì”. “Come Gruppo Terziario Donna – dichiara la vicepresidente Pamela Pini -, con lo sportello organizzato presso la Confcommercio vogliamo essere, in ogni momento al fianco delle imprenditrici. Ma, ugualmente, rimarchiamo l’importanza che, ad ogni livello, nelle Istituzioni, si dia avvio ad azioni concrete per rimuovere gli ostacoli e dare slancio alle possibilità di crescita e di sviluppo sfruttando la concreta e innovativa potenzialità della forza al femminile”.

Oltre a Cremona le imprenditrici del terziario si ritroveranno in altri comuni, da Crema a Casalmaggiore. “Un progetto che abbiamo realizzato –  continua Nadia Bragalini –  grazie alla collaborazione attiva dei colleghi che, in Confcommercio, guidano gruppi merceologici o territoriali. Nessun dualismo di genere, piuttosto una consapevolezza che, per superare la crisi e costruire il futuro serve l’impegno di tutti”. “Abbiamo pensato ad una fotografia delle nostre imprenditrici –  commenta Deborah Ghisolfi, che guida il Gruppo Innovazione di Confcommercio –  proprio perché ciascuna di loro è un esempio. Ogni donna, nella propria attività, testimonia intelligenza e tenacia. Con saggezza e fatica, quotidianamente, ciascuna di noi si industria per vivere i molteplici ruoli a cui ci chiama il tempo che siamo chiamate a vivere. Abbiamo voluto cogliere le le opportunità offerte dalla evoluzione sociale, dalle nuove tecnologie e dalla economia della conoscenza. E ci siamo messe in gioco, in una partita che spesso ci vede discriminate. Partendo dalle nostre esperienze vogliamo che l’imprenditoria al femminile sia una “buona prassi” sempre più diffusa, almeno sul nostro territorio”.

“Come Confcommercio crediamo nelle donne – conferma il presidente Fausto Casarin – Anche grazie a loro la nostra Associazione ha saputo rinnovarsi, migliorarsi e trovare nuova energia. Occorre proseguire nella stessa direzione e riconoscere l’accresciuto ruolo della donna, rendendo piena e attiva la loro presenza anche nell’ambito della vita economica del nostro territorio. Noi lo stiamo facendo”.

Anche per questo, ogni lunedì, in Confcommercio è attivo lo Sportello Donna. “Con il nostro impegno – conclude Nadia Bragalini – vogliamo superare la “retorica” delle pari opportunità e tradurla in azioni concrete. Ad esempio con le iniziative dedicate al tema dell’accesso al credito. Oppure offrendo una consulenza dedicata che non si limiti ad analizzare  questioni “burocratiche” o “fiscali” ma che sappia affrontare anche i temi più legati al nostro essere “donne” e alla conciliazione dei tempi di lavoro e di vita familiare”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...