Commenta

Referendum trivelle, quanti
hanno votato nel comprensorio:
Rivarolo del Re e Isola top

Abbiamo raccolto dal sito del Ministero dell’Interno i dati sui territori provinciali di Cremona e di Mantova, con analisi dei comuni comprensoriali nello specifico, per scoprire dove si è votato di più e dove meno.
trivelle-ev

Si è votato domenica per il referendum sulle trivelle ma come noto il quorum non è stato nemmeno sfiorato: a livello nazionale, infatti, si è recato alle urne soltanto il 31.18% degli aventi diritto. Inutile dunque l’85% abbondante dei “Sì”, perché in un referendum è proprio il dato sull’affluenza, che deve superare il 50% più 1 per rendere valida la consultazione, il più importante di tutti.

Nel comprensorio nessun singolo comune ha raggiunto il quorum, ma molti dei paesi dell’Oglio Po hanno almeno contribuito ad alzare la media nazionale. Abbiamo così raccolto dal sito del Ministero dell’Interno i dati sui territori provinciali di Cremona e di Mantova, con analisi dei comuni comprensoriali nello specifico (dati rilevati alle ore 12, alle ore 19 e poi, definitivi, alle 23), per scoprire dove si è votato di più e dove meno. In generale nel comprensorio Oglio Po la tendenza è stata appunto al rialzo rispetto al dato nazionale con i comuni mantovani che vantano percentuali maggiori di votanti nel complesso rispetto a quelli cremonesi (si veda il dato provinciale), tanto che a Sabbioneta e Dosolo si è superato abbondantemente il 35%, sfiorato pure a Viadana.

Il top però a livello comunale è cremonese, o meglio Casalasco, con Isola Dovarese e Drizzona al primo posto per affluenza alle ore 12; e poi ancora Isola Dovarese e la novità di Rivarolo del Re in testa alle ore 19 e alle ore 23, con Spineda e Casalmaggiore in buona crescita. Rivarolo del Re alla fine è stato pure l’unico comune del comprensorio ad avere superato la soglia del 40%. Maglia nera alle ore 12 a San Martino del Lago, che ha però ceduto l’ultimo posto, sempre nel Casalasco, a Torricella del Pizzo alle 19. All’ultimo posto come affluenza, alle ore 23, è giunta infine Scandolara Ravara. Di seguito ecco la tabella riassuntiva su tutti i comuni del comprensorio, divisi per le province di Cremona e di Mantova.

CREMONA MANTOVA

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti