Cultura

Si rafforza il gemellaggio tra Casalmaggiore e Guilhérand Granges

Il municipio di Casalmaggiore

CASALMAGGIORE – Il Comitato Gemellaggi – composto da Sara Valentini (presidente), Daniela Romoli (vice presidente), Pamela Carena, Massimo Arcari, Simone Balbo, Claudio Frigeri, Annise Grandi, Federica Passera, Calogero Tascarella, Marco Vallari e Abele Zani – è continuamente attivo per sensibilizzare i cittadini di Casalmaggiore a rinforzare la nostra amicizia con Guilhérand Granges. “Anche quest’anno avremo scambi interculturali molto importanti, che la giunta validerà a breve”: fanno sapere dal comitato. “A novembre 2015 è stata ospite la Preside del Collège Charles de Gaulle di Guilhérand Granges presso l’Istituto Diotti, facilitando il mantenimento e l’organizzazione degli scambi tra le scuole delle due cittadine. Infatti alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Diotti si sono recati nella cittadina dell’Ardèche; mentre, durante la Settimana Rosa ad inizio aprile, quaranta studenti delle classi 2^ e 3^ del Collège hanno ricambiato la visita”.

In collaborazione con l’associazione Pro Loco è in programma il viaggio “Tour in Provenza” dal 23 al 26 Giugno (previo raggiungimento del numero minimo) nella quale, oltre alle bellezze della Francia e della Provenza, si giungerà anche nella Cittadina Francese gemellata, con la possibilità di essere ospitati dalle famiglie e partecipare alla festa medievale presso il castello di Crussol. Durante questa festa, di rilievo nazionale, ci sarà uno spettacolo teatrale e uno pirotecnico. Le iscrizioni per partecipare al tour scadono sabato 23 aprile (per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Pro-Loco).

Quest’anno gli amici di Guilherand torneranno qui durante la Festa della Zucca, che si terrà dal 15 al 18 settembre. Come l’anno scorso, si chiederà tramite apposito format verso giugno/luglio la disponibilità delle famiglie per ospitare i componenti del Comitato francese.

Inoltre, permane l’intenzione di collaborare con la cittadina francese in tema di sport. Si cercherà un contatto tra le associazioni sportive maggiorine con le “cugine” francesi, magari organizzando tornei nelle rispettive cittadine.

Il Comitato Gemellaggi sarà anche in terra tedesca durante l’ultimo weekend di maggio, più precisamente a Bad-Soden-Salmünster, cittadina vicino a Francoforte, dove si terrà una grande festa per i 20 anni del gemellaggio con Guilhérand Granges.
Per rendere partecipi gli abitanti del nostro Comune, si è pensato di creare una pagina Facebook, dove tutti potranno essere informati sulle varie iniziative future del Comitato come già fatto dai cugini francesi: https://www.facebook.com/comitedejumelage.guilherandgranges

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...