Commenta

90esimo del ponte Torre
d'Oglio e non solo. Zucchini:
"Con i soldi, le idee ci sono"

“Le proposte - spiega l'assessore - sono state apprezzate e accolte favorevolmente da tutti i presenti. Occorrerà, però, verificare il preventivo di spesa per capire se i progetti sono sostenibili. In ogni caso si cercherà di trovare risorse per poterli realizzare”.
torre-oglio_ev

VIADANA – “La proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle non è una novità, in quanto in diverse occasioni ho fatto presente che durante l’assemblea del 18 gennaio 2016 degli enti aderenti all’Ecomuseo “Terre d’acqua” ho avanzato diverse proposte culturali”. Così Ilaria Zucchini, assessore alla Cultura del comune di Viadana commenta l’idea dei pentastellati di celebrare con una manifestazione ad hoc i 90 anni dalla costruzione del ponte di barche di Torre d’Oglio.

“L’Amministrazione è consapevole del fatto che – spiega Zucchini – per conservare, tramandare, creare identità e valorizzare dal punto di vista culturale e storico il territorio è fondamentale il coinvolgimento delle istituzioni. Eventi che mirano alla valorizzazione del territorio devono, quindi, essere organizzati e condivisi con le Amministrazioni limitrofe, le associazioni culturali e gli agriturismi che collaborano all’interno dell’Ecomuseo”.

Poi Zucchini svela alcuni dei progetti proposti. “A gennaio, con i presenti all’assemblea, ho condiviso l’idea di attuare “Un ponte di musica”: un quartetto d’archi nella cornice del ponte di barche di Torre d’Oglio. Il concerto accompagnerà una cena allestita sul ponte, coinvolgendo, per l’occasione, gli agriturismi e i ristoratori della zona. L’evento prevede anche uno spazio per esposizioni di artisti locali ed uno spazio dove riproporre i giochi di una volta. Altro progetto proposto è “Chiese di Viadana e dintorni”, ovvero piccoli concerti da realizzarsi all’interno delle chiese, preceduti da una breve storia della chiesa in cui si effettua il concerto. Idea replicabile anche nelle chiese degli altri Comuni aderenti”.

Dunque quale potrebbe essere l’ostacolo? “Le proposte – chiude Zucchini nel comunicato – sono state apprezzate e accolte favorevolmente da tutti i presenti. Occorrerà, però, verificare il preventivo di spesa per capire se i progetti sono sostenibili. In ogni caso si cercherà di trovare risorse per poterli realizzare”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti