Commenta

Incubatore di idee:
un bando per
dare voce ai giovani

voce-giovani-ev
I giovani selezionati

CASALMAGGIORE – Il Comune di Casalmaggiore in collaborazione con i Comuni di Scandolara Ravara, Motta Baluffi, Cingia dé Botti, San Daniele Po, Pieve d’Olmi, Stagno Lombardo, Gerre dè Caprioli, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, Voltido, San Martino del Lago, Torre dè Picenardi, Gussola, CNA, Associazione Culturale Muvs, Confcommercio, Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, CCIAA Cremona, Servimpresa, Reindustria, Associazione “Il Torrione sul Po” di Casalmaggiore, Associazione Culturale “Torre di Controllo” di Torre dè Picenardi, Concass, fabbricadigitale Srl, IeFP Santa Chiara di Casalmaggiore, Polo Romani di Casalmaggiore, Pro Loco di Cingia dè Botti, Gruppo Informale San Daniele Po, Gruppo Informale Solarolo Rainerio, Gruppo Informale “Joy Ensemble” di Casalmaggiore, Gruppo Informale “ Los Amigos” di Casalmaggiore e Gruppo Informale “Solarolo Rainerio” promuove la prima edizione del bando “Incubatore di idee”, iniziativa che ha lo scopo di promuovere e sostenere idee di sviluppo nei settori strategici individuati nella progettualità “L@ voc& ai giovanI”:

  • Food / Biologico;
  • Cultura;
  • Artigianato;
  • Innovazione tecnologica applicata a vari comparti;
  • Cittadinanza attiva;
  • Leggere il territorio come patrimonio;
  • Turismo.

La misura si colloca all’interno del progetto “L@ voc& ai giovanI”, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili (Progetto cofinanziato, a valere sui piani territoriali politiche giovanili 2° annualità, da Regione Lombardia con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 e dai soggetti pubblici e privati aderenti). L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare, intercettare, accompagnare l’intrapresa giovanile, per generare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territori.

Il presente bando si propone di sostenere 6 idee di sviluppo a livello sovracomunale ed in particolare:

  • Offrire un’esperienza di condivisione e di strategia professionale multidisciplinare, che si ritiene fondamentale per lo start-up di un’attività che si confronti oggi con il mercato globale in sintonia con le attuali esigenze di competitività;
  • Realizzare uno spazio pubblico definito E-Lab, inteso come luogo comune per professionisti, neolaureati, tecnici diplomati, aziende start-up e studenti al fine di potenziare o avviare le loro attività professionali ed aziendali, riducendo l’impatto degli oneri finanziari e favorendo lo scambio e la collaborazione multidisciplinare;
  • Promuovere la nascita e il consolidamento di 6 idee di sviluppo di giovani; – Dare vita ad iniziative traversali a favore dei giovani che possano dar loro maggiori opportunità nella ricerca di un lavoro, finalizzate a rafforzarne lo spirito imprenditoriale aumentando anche le possibilità di accesso alle nuove tecnologie;
  • Favorire l’accesso alle informazioni e alle opportunità e l’acquisizione di competenze chiave necessarie per l’apprendimento permanente: cioè competenze di comunicazione, competenze digitali, sociali e civiche.

Le idee saranno sostenute con un Voucher individuale e uno spazio (definito E-Lab) nell’edificio in cui ha sede la Società fabbricadigitale S.r.l, sito in Via Alessandro Volta, 3, 26041 Casalmaggiore CR, con servizi funzionali alla gestione della propria idea.

La dotazione finanziaria complessiva della misura ammonta ad € 42.000,00 a carico del progetto “L@ voc& ai giovanI”, finanziato da Regione Lombardia con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 2015 e dai soggetti pubblici e privati aderenti.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera sulla base del fac-simile allegato al bando, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 28 giugno 2016 a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso – 28 Maggio. Copia integrale del presente avviso e dello schema di partecipazione sono pubblicate all’Albo Pretorio e sull’home page del sito internet del Comune di Casalmaggiore www.comune.casalmaggiore.cr.it, nonché sul sito internet della progettualità http:/www.lavoceaigiovani.it/ e sulla relativa pagina Facebook “Lavoceaigiovani”.

Si comunica che sabato 11/06 alle ore 11,00 avrà luogo la presentazione pubblica, presso fabbricadigitale, del bando fase B4.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti