Cronaca

Walk in progress: gruppi di cammino del Casalasco partono dalla golena

Giovedì 9 giugno alle ore 18,30 verrà presentato alla cittadinanza il progetto finanziato del Bando Volontariato 2014 di Fondazione Cariplo e CSVnet Lombardia.

Casalmaggiore vista dal Po

CASALMAGGIORE – “Walk in Progress – Gruppo di Cammino del Casalasco” si presenta al territorio.
Giovedì 9 giugno alle ore 18:30 presso il Parco Golena del Po di Casalmaggiore verrà ufficialmente presentato alla cittadinanza il progetto finanziato del Bando Volontariato 2014 di Fondazione Cariplo e CSVnet Lombardia, presentato dalla Pubblica Assistenza Padana Soccorso ONLUS, in partnership con diverse realtà pubbliche e private del casalasco che operano senza scopo di lucro. Il progetto è promosso anche da Cisvol – CSV Cremona delazione casalasca. Infatti, Walk in Progress nasce dalla necessità di informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza sull’importanza di come una moderata attività fisica, integrata da una corretta alimentazione, può dare numerosi benefici sia fisici, sia mentali che culturali. Il progetto si propone, quindi, di creare nuovi gruppi di cammino all’interno dei quali i componenti, coadiuvati ed assistiti da un Capo Camminata (walking Leader), potranno socializzare attraverso dei tragitti appositamente selezionati sul territorio con particolare attenzione a luoghi da (ri)scoprire e nel contesto del paesaggio naturalistico del Comprensorio Oglio-Po. Parallelamente all’attività motoria, sarà svolto un programma alimentare adeguato di particolare interesse, che toccherà non solo l’ambito nutrizionale in senso stretto, bensì anche come prepararsi ad uno sforzo fisico. Si svilupperanno su un percorso di circa 5 km, all’interno del quale saranno previste alcune tappe per apprendere al meglio lo scopo dell’iniziativa e i vari ambiti nutrizionali e motori.

La partenza della prima camminata di presentazione del progetto è prevista per giovedì 9 giugno alle ore 18.30 all’ingresso del Bosco dei nascituri (zona Lido Po Casalmaggiore) e il tragitto prevede l’attraversamento del Parco Golena in direzione Martignana di Po. Si attraverserà una parte del viale degli Olmi per poi congiungersi al tratto di argine per giungere alla Chiesa di Santa Maria dell’Argine per poi concludere nuovamente presso zona Lido. (il percorso potrà subire alcune deviazioni in base alle condizioni del terreno e meteo). Durante il percorso verranno quindi affrontate tutte le tematiche inerenti al progetto Walk in progress – Gruppo di Cammino del Casalasco. Questa camminata informativa è a partecipazione gratuita rivolta a persone di tutte le età. I Gruppi del Casalasco previsti si svilupperanno successivamente nelle località di San Giovanni in Croce (area Villa De Medici e dintorni) e Piadena (zona Castelfranco d’Oglio). Si informa, infine, che sono attivi il sito dedicato (www.passiallegri.wordpress.com) e la pagina Facebook “Gruppo di Cammino del Casalasco”, dove potrete trovare maggiori informazioni. In alternativa, contattate via mail info@padanasoccorso.it o padanasoccorso@libero.it o contattate il coordinatore del progetto Maroli Giangiacomo al numero 348-8954.214 (ora pasti).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...