Commenta

Informatizzazione dei
documenti: Viadana fa
scuola all'Anci di Milano

La kermesse ha fatto il punto su alcune esperienze già attive, illustrando come è stato applicato il Codice dell'Amministrazione Digitale, anche in vista dell'imminente scadenza, che prescrive l'obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di formare i propri documenti esclusivamente con mezzi informatici.
comune-viadana_ev

VIADANA – Venerdì 17 giugno, si è tenuto presso la nuova sede di ANCI Lombardia, “Casa dei Comuni”, a Milano un seminario dal titolo “Sportelli polifunzionali telematici: la nuova frontiera della digitalizzazione e della semplificazione nelle pubbliche amministrazione”.

La kermesse ha fatto il punto su alcune esperienze già attive, illustrando come è stato applicato il Codice dell’Amministrazione Digitale, entrato in vigore con il D.lgs. 07/03/2005 n. 82, anche in vista dell’imminente scadenza prevista dalle regole tecniche contenute nel D.P.R. 13/11/2014, che prescrivono l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di formare i propri documenti esclusivamente con mezzi informatici a partire dal 12 agosto 2016.

Tra i relatori invitati a partecipare, tra i quali rappresentanti dei comuni di Treviglio (BG), Pero (MI), Pavia, Spirano (BG), della Comunità Montana della Val Trompia (BS), del Consorzio.it di Cremona, ha partecipato anche il Responsabile del SUAP/SUE del Comune di Viadana, arch. Giacometti, assieme al vice sindaco Alessandro Cavallari e Cristina Arrighi dell’ufficio commercio e attività produttive, illustrando i dati relativi alla gestione esclusivamente telematica di tutte le istanze presentate allo sportello.

Dal 20 gennaio 2014, giorno in cui è partità l’operatività del settore del Comune di Viadana, ad oggi, il SUAP/SUE ha istituito 157 procedimenti telematizzati relativi  a diverse tipolofie di pratiche e comunicazioni che riguardano le attività produtive, l’edilizia privata, l’urbanistica, la vincolistica, le A.U.A. Nel 2014 sono state ricevute e processate n. 1.478 pratiche, nel 2015 n. 1995, mentre alla data del 15 giugno scorso sono già n. 1125.

“Numeri molto importanti che pongono il SUAP/SUE del Comune di Viadana come uno degli sportelli più all’avanguardia nel territorio mantovano” hanno spiegato i partecipanti. Il Seminario è stato organizzato con il supporto della ditta Globo s.r.l. di  Treviolo (BG), che è specializzata nella fornitura di servizi informatici e telematici per le pubbliche amministrazioni.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti