Commenta

Strada allagata a Cividale,
un agricoltore evita peggio
e spiega: "Colpa dei topi"

Si è generalmente portati a dare la colpa a quello che succede agli argini e ai fossati alle temibili nutrie ritenute responsabili di tutti i problemi. In questo caso invece, come ha dichiarato l'agricoltore in questione, sarebbero stati i topi a provocare quel grosso allagamento tra i campi e la strada.
allagamento-cividale_ev
Nella foto l'allagamento a Cividale

CIVIDALE (RIVAROLO MANTOVANO) – Sembrava fosse caduta una bomba d’acqua l’altra notte a Cividale mantovano. Invece sotto una volta stellata e senza una nuvola in cielo, tra giovedi e venerdi notte metà della strada che collega la frazione a Rivarolo Mantovano era completamente allagata e, se non ci fosse stato un agricoltore a tenere sotto controllo la situazione, i danni avrebbero potuto assumere proporzioni preoccupanti.

Si è generalmente portati a dare la colpa a quello che succede agli argini e ai fossati alle temibili nutrie ritenute responsabili di tutti i problemi. In questo caso invece, come ha dichiarato l’agricoltore in questione, sarebbero stati i topi a provocare quel grosso allagamento tra i campi e la strada. L’uomo, impegnato nel proprio turno di irrigazione attribuitogli dal Consorzio Navarolo, si è accorto di quanto stava accadendo preoccupandosi di tenere la situazione sotto controllo in attesa di rinforzi.

I topi, una specie particolare di medie dimensioni e di colore scuro, si calerebbero dentro le canaline d’irrigazione andando poi a provocare frane, buche e altri intoppi di altro genere fino a far sì che la grande quantità di acqua tracimi allegando la strada, proprio come è successo l’altra notte all’altezza del campo di motocross. Potevano capitare anche inconvenienti spiacevoli nel caso fossero passati automobilisti distratti oppure qualcuno in moto finendo con le ruote dentro la grande pozza d’acqua. Per fortuna l’agricoltore, con i fari della sua auto e la presenza fisica, ha evitato ogni problema.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti