Commenta

Ferragosto per tutti i gusti:
ecco gli appuntamenti nel
Casalasco fino al 15 (e oltre)

Tra tanti eventi non mancherà il tuffo in Po, che ormai da quasi un lustro è stato ideato dalle Canottieri Eridanea e Amici del Po. Programma classico: di mattina dalle ore 10 tuffo e nuotata tra le due sedi societarie nel Grande Fiume, poi nel pomeriggio presso gli Amici del Po giochi e feste acquatiche a bordo piscina.
saggio-ferragosto2015 -107
Nella foto un momento del saggio natatorio 2015 in Po per Ferragosto

Il Ferragosto nel Casalasco passa da appuntamenti ormai divenuti tradizionali, che fanno ovviamente rima con la voglia di divertirsi, senza per questo dimenticare un certo interesse anche verso luoghi d’arte e culturali. E’ il caso, ad esempio, degli eventi ferragostani già fissati a Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce e a Villa Sommi (e dintorni) a Torre dè Picenardi. Nel primo caso si tratta di una novità: alle ore 20 del 15 agosto, infatti, in collaborazione con il ristorante La Filanda della vicina Asola, una cena esclusiva accompagnerà gli ospiti fino al termine del giorno festivo, nella cornice al solito indimenticabile della dimora della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.

A Villa Sommi a Torre dè Picenardi, invece, spazio ad un must già sperimentato in passato: il Ferragosto in Villa, infatti, torna e come sempre è stato spalmato su più giornate. Così, dopo gli OxxxA il 12 agosto, la Cover 360 con fiati il 13 agosto e il tributo a Celentano con “Il Re degli Ignoranti” il 14 agosto, spazio, nella serata di Ferragosto, ai “Sensi di Colpa”, senza dimenticare gli “Elemento 90” martedì 16 e il tributo ai Pooh mercoledì 17. Accanto alla musica, non mancherà naturalmente la componente gastronomica, quasi obbligatoria in ogni festività.

Spostandosi di pochi chilometri, tra Piadena e Canove dè Biazzi, sarà possibile pensare alla solidarietà con i mercatini degli Amici di Emmaus eccezionalmente aperti anche a Ferragosto, dopo l’anguriata di due giorni prima (sabato 13) alle ore 17. Nel mantovano, ma sempre in comprensorio Oglio Po, festa Avis a Cesole di Marcaria dal 12 al 16 agosto. Rappresenterà un ideale ponte fino al 15, la tradizionale Fiera di Brugnolo, frazione di Rivarolo del Re, giunta alla 23esima edizione dal 12 al 14 agosto. Venerdì si esibiranno gli Alterego di Alessandro Zaffanella, sabato serata danzante di ballo liscio con l’Orchestra Marco Zeta, domenica invece l’orchestra di Katia Belli e Francesca Mazzuccato. Lo stand gastronomico funzionerà per tutte e tre le serate dalle 19.30 alle 23 con ottimi piatti della cucina brugnolese, senza dimenticare i gonfiabili gratis per i più piccoli.

Guardando invece a Casalmaggiore, non mancherà il tuffo in Po, che ormai da quasi un lustro è stato ideato dalle Canottieri Eridanea e Amici del Po. Programma classico: di mattina dalle ore 10 tuffo e nuotata tra le due sedi societarie nel Grande Fiume, poi nel pomeriggio presso gli Amici del Po giochi e feste acquatiche a bordo piscina. Da rimarcare la processione presso il Santuario mariano della Fontana, per chiunque voglia pensare allo spirito e alla fede oltre che al divertimento, così come la festa patronale dell’Assunta presso l’oratorio della frazione di Vicobellignano: in questo caso, dopo la messa la mattina, pesca di beneficenza e cena con orchestra in oratorio dal tardo pomeriggio. In chiusura, anche se è stata programmata ben dopo Ferragosto, ossia sabato 27, è giusto non scordarsi dell’evento River Run, che tornerà in golena: una corsa colorata sulla rive del Po a sfondo benefico come l’anno scorso: il ricavato verrà devoluto agli Amici dell’Ospedale Oglio Po per le esigenze della struttura.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Commenti