Commenta

Belforte in festa, dal 19
gnocco fritto, birra
e risotto alla belfortese

Tra le specialita’ che si potranno gustare, oltre allo gnocco fritto, durante la festa va ricordato il risotto alla belfortese con salsiccia, piselli e pomodoro.
13699986_1607497352914152_6862973196632965454_n

BELFORTE – Anche quest’anno Belforte ospita il gnocco fritto, con salumi e formaggi tipici,
 musica e birra a fiumi. Il successo crescente della festa dello gnocco fritto e dei salumi è misurabile con le migliaia di persone che sono passate a Belforte nelle precedenti edizioni, dalla provincia di Mantova e da tutte le province limitrofe grazie al tam tam degli ospiti degli anni precedenti.

L’obiettivo è quello di sposare, con un intrigante “menage a trois“: il gnocco fritto emiliano, la tradizione dei nostri ottimi salumi (prosciutto crudo, spalla cotta, mortadella e salame mantovano) e dei formaggi della nostra zona (gorgonzola, provolone e grana, con e senza la mostarda. Testimoni di nozze sono tanta buona musica e ottima birra 
(bionda o rossa) a fiumi. Tra le altre specialita’ che si potranno gustare durante la festa va ricordato il risotto alla belfortese con salsiccia, piselli e pomodoro.

Dopo il grande successo della festa della rana e dello stracotto di luglio,
che ha visto …passare in piazza Risorgimento circa 7.000 persone, provenienti da tutto il nord Italia, in tutto il paese fervono i preparativi per migliorare la macchina organizzativa.

Una delle travi portanti della festa, sono le meravigliose “cusineri“, instancabili donne belfortesi, prototipi delle vecchie “risduri“ che in cucina , friggono con maestria, il gnocco fritto che verra’ offerto agli ospiti e che verra’ impastato fresco ogni giorno a Parma e inviato poi a Belforte. 
Insieme a loro, sono 70 le persone impegnate nel servizio fra cui 45 cucinieri e 25 ragazzi addetti alle pulizie e al riordino dei tavoli . 
Le quattro serate, nella centralissima p.zza risorgimento, verranno allietate anche dalla musica dal vivo. Venerdì 19 serata latino Americana con animazione di ‘Fiaschino’. Sabato 20 appuntamento con DJ Yano, il dj afro più famoso d’Italia. Domenica 21 the original remember Sayonara, con DJ Marino Medolla. Lunedì 22 infine chiusura con gli Spingi Gonzales.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti