Il canottaggio regala gioie: Buoli bronzo mondiale U23, Montesano in semifinale junior
In barca con Scalzone, Magni e Soares, Buoli ha chiuso al terzo posto in 5’54’’74, alle spalle di Gran Bretagna (oro) e Germania (argento), e anticipato di oltre un secondo il Canada (5’55’’96). Una grande soddisfazione per l’atleta di Casalmaggiore, che strappa una medaglia davvero pesante.

ROTTERDAM – Ottime notizie, con una forte sfumatura di bronzo, giungono nel pomeriggio di giovedì dall’Olanda, dove a Rotterdam due atleti di Casalmaggiore sono impegnati nei Mondiali (under 23 e junior) di canottaggio. Edoardo Buoli, oggi iscritto al Cus Pavia ma cresciuto nella Canottieri Eridanea, ha infatti vinto la medaglia di bronzo under 23 assieme al quattro di coppia pesi leggeri azzurro: in barca con Scalzone, Magni e Soares, Buoli ha chiuso al terzo posto in 5’54’’74, alle spalle di Gran Bretagna (oro) e Germania (argento), e anticipato di oltre un secondo il Canada (5’55’’96), sfiorando peraltro il secondo posto, con i tedeschi distanti soli 6 centesimi. Una grande soddisfazione per l’atleta di Casalmaggiore, che strappa una medaglia davvero pesante.
Anche in campo femminile e junior non mancano le gioie, per quanto molta strada sia ancora da fare. La barca azzurra ha rispettato in pieno il pronostico e così Alessandra Montesano della Canottieri Eridanea è approdata, giovedì mattina nella gara di ripescaggio iniziata pochi minuti prima delle ore 10, in semifinale Mondiale. La barca azzurra composta da Ravoni, Montesano, Mondelli e Mignemi, ha infatti vinto alla grande il recupero in 6’44’’67, superando di quasi cinque secondi netti la Svizzera nonostante un tempo più lento rispetto alla batteria iniziale di mercoledì. A seguire Lituania, Russia, Estonia e Georgia. Le semifinali saranno disputate sabato pomeriggio alle 16.40 e alle 16.45 (resta da capire in quale delle due gare l’Italia verrà inserita). Cinque equipaggi sfideranno le azzurre tra i seguenti undici: Grecia, Australia, Cina, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda, Romania, Svizzera, Danimarca e Stati Uniti. Passano in finale i migliori tre equipaggi di ciascuna semifinale.
Giovanni Gardani