Commenta

A scuola anche per il "Sabato
del Villaggio": innovativo
servizio a San Martino

Dopo il successo dell’anno scorso, tornerà anche il CEP (Centro Educativo Pomeridiano), con le stesse modalità: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 13.30 alle 17, con possibilità del servizio mensa. Le attività in questo caso, saranno lo svolgimento dei compiti, laboratorio teatrale e attività sportiva.
san-martino-ev

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Gioco libero e organizzato, pittura, laboratori e attività creative. E’ questo il programma del nuovo servizio scolastico chiamato “Il Sabato del Villaggio”. Scuole aperte quindi il sabato mattina, sia quella dell’Infanzia (dalle 8 alle 12) che la Primaria (dalle 8 alle 12.30), per tutti i sabati dell’anno. Un nome simbolico, che evoca il noto canto leopardiano, per definire quello che sarà un momento gioioso, di gioco, di festa, per concludere bene la settimana scolastica, in attesa della domenica in famiglia. E’ un po’ questo lo spirito – sottolinea il sindaco Alessio Renoldi – : i bambini hanno bisogno di divertirsi e al contempo di essere seguiti da persone preparate e capaci. Il servizio infatti, sarà gestito da educatrici ad hoc, con una grande esperienza alle spalle. Il costo, del tutto irrisorio rispetto al servizio, è di 30 euro al mese”. “E’ un servizio sperimentale, probabilmente unico nel suo genere – prosegue Renoldi – . Altre scuole hanno il sabato già incluso nell’orario scolastico, mentre a San Martino c’è storicamente su 5 giorni alla settimana con i pomeriggi. Ma alcuni genitori hanno bisogno anche il sabato e anche i bambini hanno bisogno di sfogarsi un po’ e di giocare”.

Dopo il successo dell’anno scorso, tornerà anche il CEP (Centro Educativo Pomeridiano), con le stesse modalità: lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 13.30 alle 17, con possibilità del servizio mensa. Le attività in questo caso, saranno lo svolgimento dei compiti, laboratorio teatrale e attività sportiva. I costi anche in questo caso sono molto competitivi: 25 euro al mese per un giorno a settimana, 40 euro al mese per due giorni a settimana e 55 euro al mese per tre giorni a settimana. Tutti i servizi saranno gestiti dalle educatrici professioniste Francesca Beduschi e Natalie Racchetti, coadiuvate dai volontari del Servizio Civile Nazionale. Per info e iscrizioni: www.comune.sanmartinodallargine.mn.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti