Commenta

Coro Civico Boni, il 21
ottobre concerto a
Mantova al Teatro Sociale

Ottanta coristi dei cori di adulti: Schola Cantorum Pomponazzo di Mantova, Coro Civico M. Boni di Viadana, Coro città di Mirandola, accompagnati dall'orchestra della Ass. Pomponazzo coordinata dal primo violino Giacomo Invernizzi e diretti dal M° Marino Cavalca
9

7 8VIADANA – Il 21 ottobre, giorno della apertura dei seggi che 150° anni fa attraverso un “vero” Plebiscito videro sancita l’Annessione di Mantova e di parte della Provincia al Regno d’Italia, nato cinque anni prima, si sta avvicinando.  Il Coro Civico Marino Boni sarà protagonista, insieme ad altri cori, di un grande concerto che si terrà proprio il 21 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Mantova, luogo importante e significativo per il periodo risorgimentale mantovano.

Il concerto sarà introdotto dal prof. Maurizio Bertolotti, Direttore dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, mentre il musicologo Stefano Patuzzi avvicinerà il pubblico alla musica e agli Inni scritti appositamente dal M° Lucio Campiani tra il 1866 e il 1868 (anno, questo, della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge che sanciva la ricostituzione della Provincia di Mantova).  Attori dell’Accademia Teatrale Campogalliani introdurranno gli Inni con letture di documenti dell’epoca (Avvisi e proclami Municipali e articoli della Gazzetta di Mantova di quegli anni).

Ottanta coristi dei cori di adulti: Schola Cantorum Pomponazzo di Mantova, Coro Civico M. Boni di Viadana, Coro città di Mirandola, accompagnati dall’orchestra della Ass. Pomponazzo coordinata dal primo violino Giacomo Invernizzi e diretti dal M° Marino Cavalca eseguiranno gli Inni di Campiani dedicati All’Italia, al Re Vittorio Emanuele (che fu a Mantova il 19 novembre 1866 e proprio nel Teatro Sociale ascoltò l’Inno per lui composto dal M° mantovano) e alla Ricostituzione della Provincia di Mantova.

Due Inni iniziali vedranno la partecipazione con i cori di adulti anche due gruppi vocali del coro di voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova” e del Coro Giovanile “AMS” di Dosolo.  M° preparatore del Coro Città di Mirandola è Lucio Carpiani, il Coro Giovanile AMS di Dosolo è preparato da Rosa Alberini mentre i cori di Mantova e di Viadana sono preparati dal M° Cavalca.  Il concerto si inserisce nella seconda giornata del Convegno internazionale “Mantova, il Risorgimento, l’Europa” organizzato dall’Istituto di Storia e che si terrà presso la Biblioteca Teresiana dal 20 al 22 ottobre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti