Commenta

Istituto Sanfelice, "L'azienda
che vorrei" con Marco
Minghetti della Know Medical

Il titolare dell'impresa ha illustrato le fasi necessarie a costituire un’azienda, quelle per realizzare un nuovo prodotto o modificarne uno esistente; ha spiegato l’importanza della ricerca del prezzo, della verifica della collocazione del prodotto sul mercato

VIADANA – “L’Azienda che vorrei” è il tema di un percorso di formazione di Alternanza Scuola Lavoro che sarà realizzato dagli studenti delle classi 5^ dell’Istituto Tecnico Economico “Ettore Sanfelice” con la partnership della Know Medical Srl di Viadana utilizzando la metodologia della Didattica attiva. Il progetto è l’evoluzione di quello iniziato tre anni fa quando gli alunni frequentavano la classe terza. Dopo aver studiato la tracciabilità e la rintracciabilità dei lotti di produzione, l’impresa etica nel sistema economico, quegli stessi allievi ora hanno un compito impegnativo: costruire un progetto di costituzione di un’azienda di tipo industriale oppure di tipo agroalimentare oppure commerciale, sempre nel rispetto delle caratteristiche d’impresa affrontate nei due anni scolastici precedenti. Il titolare della Know Medical, Marco Minghetti, ha incontrato anche quest’anno i futuri ragionieri, con piacere li ha ritrovati e incoraggiati a vincere la sfida dell’Esame di Stato attraverso una solida preparazione. Ha illustrato le fasi necessarie a costituire un’azienda, quelle per realizzare un nuovo prodotto o modificarne uno esistente; ha spiegato l’importanza della ricerca del prezzo, della verifica della collocazione del prodotto sul mercato, della verifica dei costi di immissione del prodotto sul mercato. Gli allievi, attraverso la creatività che li contraddistingue, creeranno un loro progetto di azienda approfondendo nei prossimi mesi la tematica dell’incontro. Con l’aiuto dei docenti del Consiglio di classe e, con i suggerimenti del titolare d’impresa, vestiranno i panni del “giovane imprenditore”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti