Cronaca
Commenta

Festa del Tortello di Zucca, Rivarolo Mantovano patria dei golosi

Il momento più atteso sarà ovviamente l'apertura dello stand gastronomico, dalle ore 19:30, con protagonista il Tortello di Zucca, prodotto e cucinato dalle "tortellaie" rivarolesi e servito con diversi condimenti

RIVAROLO MANTOVANO – Il simbolo della cucina mantovana, il famigerato tortello di zucca, sarà il protagonista assoluto della “Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali”, la manifestazione che si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di Rivarolo Mantovano nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016.

Un calendario ricco di eventi, organizzato della locale Pro Loco, che unirà ai piaceri della buona tavola anche momenti di cultura e divertimento. La sagra si aprirà sabato 29 ottobre alle ore 19:00 con l’esibizione degli “Sbadieratori e musici Terre dei Gonzaga” e, a seguire, il cielo si illuminerà di “zucche volanti” con scenografiche lanterne thai dal classico colore arancione.

Il momento più atteso sarà ovviamente l’apertura dello stand gastronomico, dalle ore 19:30, con protagonista il Tortello di Zucca, prodotto e cucinato dalle “tortellaie” rivarolesi e servito con diversi condimenti; inoltre non mancheranno altri ottimi piatti autunnali a base di carne, fughi, castagne, mele e altri prodotti stagionali. Nella serata intrattenimento musicale con il “PosainOpera Trio”, giovane e talentuosa formazione modulare soul/pop che presenterà brani internazionali riarrangiati a propria immagine e somiglianza.

La giornata di domenica si aprirà alle ore 11:30 con il “Mercatino dei bambini”, scambio e riciclo dei giocattoli gestito dai giovani rivarolesi. Alle ore 12 pranzo presso lo stand gastronomico e, a seguire, animazione con truccabimbi e bolle giganti. Durante il pomeriggio, divertente Nutella Party per i più piccoli e castagnata con vin brulè.

Nella serata, dalle ore 19, sarà attivo lo stand gastronomico che proporrà, oltre al tradizionale menù, anche il Tortello al Culatello di Zibello, piatto tipico della provincia di Parma, che si potrà gustare in occasione del gemellaggio gastronomico con la Pro Loco di Zibello. Non mancheranno momenti goliardici con il menestrello Nicola Armanini e i Berenzi Brothers, che proporranno musica popolare e tipica delle tradizioni contadine del territorio. A cornice della manifestazione ricco mercato enogastronomico di prodotti alimentari, artigianato e hobbysti.

Infine, non mancheranno momenti strettamente culturali. Presso Palazzo Pretorio, sede della Fondazione Sanguanini, sarà possibile visitare la mostra fotografica “50 anni di generosità – Storia dell’Avis rivarolese” mentre le sale di Palazzo del Bue (via Marconi, 44) ospiterano “Onde Radio – mostra documentaria sulla storia della radio”.

La “Sagra del Tortello di Zucca” sarà quindi un evento da non perdere che permetterà di gustare gli ottimi prodotti che l’Autunno ci regala e saziare degnamente sia il corpo che mente. Insomma, una vera e proria festa per tutti i gusti!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti