Politica

Il Pd Casalasco e Viadanese si spende per il Sì: "Ritroviamo unità per tornare a vincere"

La speranza è che con la creazione dell’area vasta, ottenibile solo se passa il Sì alla riforma costituzionale, i problemi possano diminuire. Poi dalla politica si è passati alla gastronomia con risotti e tortelli proposti all’interno dell’azienda Palm di Primo Barzoni che ha ospitato gli incontri.

BUZZOLETTO (VIADANA) – Un Partito Democratico che vuole ritrovare la strada dell’unità cercando di recuperare il tempo perduto. Questa la ragione principale che ha originato il primo incontro sabato sera a Buzzoletto tra esponenti della sinistra mantovana e cremonese alla presenza dei due segretari provinciali Antonella Forattini e Matteo Piloni. Per la seconda tappa, quella di domenica sera alle 18, quale ospite di rilievo vi sarà il sottosegretario al Governo Luciano Pizzetti.

La serata di sabato è stata introdotta da Mario Daina di Casalmaggiore, il quale senza tanti giri di parole ha ammesso che il desiderio di rimboccarsi le maniche derivava dalla cocente sconfitta elettorale di Casalmaggiore, dove la Lega aveva conquistato il Comune (così come a Viadana e altre municipalità vicine). L’auspicio espresso dai primi interventi è stato quello di coordinare le sezioni del viadanese e casalasco proponendo obiettivi concreti e traguardi raggiungibili, partendo dalla difesa dell’ospedale Oglio Po.

I due presidenti di provincia Morselli per Mantova e Viola per Cremona hanno invece ricordato le difficoltà di gestire enti come quelli a cui la Regione aveva lasciato in eredità funzioni e servizi basilari senza però le risorse adeguate. Per la manutenzione delle strade ad esempio, dalle precedenti risorse  statali corrispondenti a 25 milioni di euro si è scesi a 5, lasciando immaginare come non si possa nemmeno pensare di tracciare le linee o asfaltare le strade con quegli scarsi mezzi. La speranza è che con la creazione dell’area vasta, ottenibile solo se passa il Sì alla riforma costituzionale, i problemi possano diminuire. Poi dalla politica si è passati alla gastronomia con risotti e tortelli proposti all’interno dell’azienda Palm di Primo Barzoni che ha ospitato gli incontri.

Ros Pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...