Cronaca

Monsignor Antonio Barosi verso la beatificazione. Fu martire in Cina

Monsignor Antonio Barosi era nato il 23 novembre del 1901 a Solarolo Rainerio: descritto sin da bambino come un piccolo chierichetto biondo che ì seguiva le sante messe con occhi sgranati, fu ordinato sacerdote nel 1925 e l'indomani partì immediatamente in missione

SOLAROLO RAINERIO – Due missionari cremonesi verso la beatificazione: si tratta di Padre Mario Zanardi di Soncino, e di Monsignor Antonio Barosi, di Solarolo Rainerio, martiri in Cina del comunismo di Mao. Sarebbero i primi risultati della distensione dei rapporti con la Cina messi in campo dalla Chiesa di Papa Francesco.

Era il 19 novembre 1941, cina, esattamente 75 anni fa. Due missionari della nostra provincia, padre Mario Zanardi di Soncino e monsignor Antonio Barosi, di Solarolo Ranierio, venivano uccisi barbaramente da chi si opponeva alla predicazione cattolica. Diverse testimonianze di missionari cattolici tornati in Italia, raccontano della cosiddetta riforma del pensiero, un sistema di coericizione allora attuato nel paese rosso per costringere i dissidenti politici e religiosi ad abbracciare l’ideologia del tempo…raccontano di missionari che venivano catturati e sottoposti a persecuzioni, torture, massacri.

In quel 19 novembre di 75 anni fa, in un periodo denso di conflitti dalla guerra sino giapponese a quella civile tra nazionalisti e comunisti, quattro missionari italiani del pime (pontificio istituto missioni estere) venivano fermati e uccisi dai soldati cinesi: due di loro erano cremonesi. Alle 18 di oggi, nella chiesa di San Pietro a Soncino è stata celebrata una messa in ricordo proprio di padre Zanardi, ma a conservare per sempre la memoria dei nostri due martiri cremonesi potrebbe presto arrivare un passo ben più significativo, ossia la beatificazione. Già, perchè per i quattro missionari uccisi si sta ormai concludendo la fase delle ricerche e delle compilazioni storiche, un passo necessario per poter avviare appunto, il processo di beatificazione.

Un risultato reso possibile anche grazie alla chiesa di papa Francesco e alla sua apertura nei confronti del mondo… un atteggiamento che ha portato a una distensione dei rapporti tra la santa sede il governo cinese che avrebbe dunque messo a disposizione i documenti necessari a raccogliere tutte le informazioni del caso. Monsignor Antonio Barosi era nato il 23 novembre del 1901 a Solarolo Rainerio: descritto sin da bambino come un piccolo chierichetto biondo che ì seguiva le sante messe con occhi sgranati, fu ordinato sacerdote nel 1925 e l’indomani partì immediatamente in missione per la Cina. Ci rimase per 16 anni, fino alla sua uccisione, nel 1941. Padre Mario Zanardi , nato a soncino l’8 agosto 1904. secondo di tredici figli, era appassioanto di musica, pittura e meccanica. Fu ordinato sacerdote l’11 giugno 1927. Poche settimane per i saluti e i festeggiamenti, poi la partenza in cina. Morì a soli 37 anni.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...