Commenta

IAL Viadana, il corso
per diventare meccanico
pronto al via

Il settore si era andato via-via esaurendo tant'è vero che nel giugno di quest'anno si sono qualificati i ragazzi dell'ultima classe di meccanici che, però, a settembre erano quasi tutti già al lavoro.

VIADANA – Sapere di poter acquisire un diploma che ti qualifichi nel settore delle riparazione di veicoli a motore è senza dubbio una sensazione che riempie di soddisfazione gli aspiranti a questo mestiere. Con tutte le macchine in circolazione e con le conseguenti esigenze di manutenzione quella del meccanico è una professione di cui vi è e vi sarà sempre grande necessità. Ebbene la Provincia di Mantova proprio nei giorni scorsi ha autorizzato la apertura di tale corso a partire dall’anno formativo 2017/2018 all’interno dello Ial di Viadana. Un Istituto che nel tempo ha già “costruito” fior di allievi in tanti settori  attivi come ad esempio quello relativo agli Chef che in tanti casi permettono di trovare collocazioni professionali ancor prima di qualificarsi.

Allo IAL il settore meccanico era presente dal 1981, ha sfornato decine di meccanici parte dei quali ora lavorano nelle officine della zona e qualcuno è titolare della propria. Il settore si era andato via-via esaurendo tant’è vero che nel giugno di quest’anno si sono qualificati i ragazzi dell’ultima classe di meccanici che, però, a settembre erano quasi tutti già al lavoro.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti