Cronaca
Commenta

IAL Viadana, sul web il ricettario on line dei piatti preparati dai ragazzi

On-line il ricettario didattico. Nato per essere usato nelle esercitazioni di laboratorio di cucina, ha assunto nel tempo dimensioni e consistenza di pubblicazioni professionali. Potrà essere utile a tutti

ialVIADANA – E’ risaputo che le scuole di Formazione Professionale insegnino ai propri allievi a “saper fare” cioè ad essere in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con le competenze necessarie. Allo IAL di Viadana questo obiettivo è perseguito con frequenti esercitazioni in laboratorio e con la partecipazione ad eventi gastronomici in diverse occasioni (Sagra dello Zafferanone 2015, Golene Golose 2016, Pranzo VV.FF. 2016, ecc…).

Per arricchire la loro preparazione questa volta i ragazzi sono stati impegnati nell’allestimento di un prodotto che potrebbe essere utile alla cittadinanza: mettere on-line il ricettario didattico. Nato per essere usato nelle esercitazioni di laboratorio di cucina, ha assunto nel tempo dimensioni e consistenza di pubblicazioni professionali.

“La Regione Lombardia sollecita l’uso degli strumenti digitali in aula – afferma il docente di informatica Giacomoli – con questo progetto i nostri allievi hanno utilizzato queste tecnologie in modo attivo, producendo materiale digitale invece di usufruirne passivamente. In questo modo si sono resi conto della cura necessaria per predisporre uno strumento che deve essere utilizzato da altri.”

Il settore meccanico non si presta alla stessa maniera per questo tipo di esperienze anche se gli allievi avrebbero le conoscenze e le abilità adeguate. Il RICETTARIO ON-LINE è disponibile nel sito internet ialviadana.altervista.org

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti