Commenta

"Da sganasas dal ridar":
teatro dialettale territoriale
va in scena a Scandolara

Sei in tutto le compagnie che parteciperanno presso il teatro di Scandolara Ravara, a partire da domenica 5 febbraio e fino al 12 marzo, a turno: si parte, per ogni spettacolo, alle ore 17. Il 26 marzo le premiazioni.

SCANDOLARA RAVARA – Si intitola “Da sganasas dal rider” e dal prossimo 5 febbraio festeggerà la sua quarta edizione. Si tratta del concorso per compagnie teatrali dialettali che a Gussola, grazie agli organizzatori dell’Arcibassa, con il patrocinio dei comuni di Gussola e Scandolara Ravara, richiama ogni anno, appunto, le migliori compagnie presenti nel territorio casalasco.

Il concorso si svilupperà con la rappresentazione di un’opera teatrale a scelta (tratta da una fonte letteraria, oppure originale), che il pubblico dovrà votare con un valore comprendo da 0 a 10 (il voto bianco o nullo vale 0). Dopo di che, dato che gli spettacoli andranno in scena in orari diversi, il punteggio verrà attribuito in maniera proporzionale tra il totale dei punti e il numero di presenti.

Sei in tutto le compagnie che parteciperanno presso il teatro di Scandolara Ravara, a partire da domenica 5 febbraio e fino al 12 marzo, a turno: si parte, per ogni spettacolo, alle ore 17, orario pomeridiano che dovrebbe favorire un ottimo afflusso. Domenica 26 marzo sono invece programmate le premiazioni, sempre dalle ore 17. Di seguito ecco il programma delle serate (il premio per la compagnia vincente è di 500 euro):

Domenica 29 gennaio (fuori concorso): Compagnia Senti Chi Parla di Pugnolo;

Domenica 5 febbraio: Compagnia Twentieth Century Bosch di Bosco ex Parmigiano;

Domenica 12 febbraio: Compagnia I bei Putei di Acquanegra sul Chiese;

Domenica 19 febbraio: Compagnia I Nostar Ragas di Roncadello;

Domenica 26 febbraio: La Cumpagnia dal Fil Fer di Cividale Mantovano;

Domenica 5 marzo: Compagnia Teatro Zaist di Cremona;

Domenica 12 marzo: Compagnia Teatro Mania di Buscoldo.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Commenti