Cronaca

Gruppo giovani Listone, altra missione compiuta: riqualificato parco del Romani

Qualche “esterno” ha partecipato per dare un appoggio concreto. "Dobbiamo fare un doveroso ringraziamento - spiegano infatti dal gruppo giovani del Listone - all'Associazione Amurt e al suo presidente Paolo Bocchi e al Centro Milarepa, i quali hanno contribuito economicamente".

CASALMAGGIORE – Una nuova operazione civica del gruppo giovani del Listone, stavolta a vantaggio del parco del Polo Scolastico Romani, con una riqualificazione ancora più “profonda” rispetto a quella dei mesi scorsi, quando venne ritinteggiata la muraglia che porta a via Porzio.

listone-parco-romani3_ev

Sono gli stessi giovani a riassumere l’esperienza “Durante la giornata di sabato abbiamo ripreso, come promesso a dicembre (prima di prenderci un’influenza), gli interventi di riqualificazione pubblica, ripartendo da dove ci siamo fermati: il Parco del Polo Romani. Nello specifico ci siamo concentrati sui paracarri di cemento presenti agli ingressi del parco e sulla fontanella antistante al Polo Romani”.

listone-parco-romani_ev

“Considerati i segni del tempo e delle intemperie – si legge nel comunicato – abbiamo tinteggiato i paracarri di bianco e rosso e applicato un adesivo catarifrangente per renderli maggiormente visibili al buio. Per quanto concerne invece la fontanella, abbiamo provveduto a rimuovere la vecchia vernice, rovinata a causa della poca manutenzione e degli atti vandalici. Successivamente abbiamo provveduto a proteggerla con un trattamento antiruggine, per poi dipingerla con lo smalto adeguato. Considerato che questo parco resiste come ultimo polmone verde del centro cittadino, ci stiamo impegnando, con piccoli interventi, a renderlo quel luogo sereno e vivibile che era un tempo, alla portata di tutti i cittadini, dai bambini agli anziani. Siamo contenti di notare, giorno dopo giorno, come queste nostre iniziative siano molto apprezzate dai cittadini, che spesso si fermano per scambiare due chiacchiere, regalarci un sorriso di approvazione, qualche parola di fiducia e incoraggiamento o addirittura per offrirci un caffè”.

listone-parco-romani2_ev

Qualche “esterno” ha partecipato per dare un appoggio concreto. “Dobbiamo fare un doveroso ringraziamento – spiegano infatti dal gruppo giovani del Listone – all’Associazione Amurt e al suo presidente Paolo Bocchi e al Centro Milarepa, i quali hanno contribuito economicamente all’acquisto dei materiali utili agli interventi. Ringraziamo anche il comandante della Polizia Locale Silvio Biffi e l’Ufficio Tecnico Comunale per averci concesso le autorizzazioni per procedere a questa iniziativa”.

listone-parco-romani5

“Ricordiamo che il fine di questi interventi – conclude il comunicato – oltre che riqualificare alcune zone del nostro Comune al quale teniamo immensamente, è quello di sensibilizzare tutti i cittadini a mantenere un comportamento civile e rispettoso per il bene di tutta la comunità. E a tal proposito, ricordiamo che sono loro i destinatari finali delle nostre azioni, perché una comunità, prima che di strade, parchi, alberi o edifici, è fatta di persone; ed è soprattutto a quest’ultime che dobbiamo rendere conto del nostro operato”.

listone-parco-romani4

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...