Commenta

Sabbioneta: da Fond. Cariplo
100 mila euro al Comune per
il Museo di Palazzo Ducale

Si tratta del secondo contributo ottenuto dal medesimo progetto che si va ad aggiungere ai 100.000 euro già deliberati dalla Fondazione Cariverona. Il progetto attualmente in fase di sviluppo esecutivo avrà un costo complessivo di 235.000 euro e si spera possa partire la prossima estate.

SABBIONETA – Ancora un aiuto importante per la ristrutturazione e l’implementazione del Museo di Palazzo Ducale. E’ arrivato nei giorni scorsi da Fondazione Cariplo, annunciato con lettera datata 2 marzo 2017, a firma del dott. Luigi Maruzzi, responsabile dell’ufficio erogazioni dell’ente, cha comunicava al Comune di Sabbioneta la concessione di un contributo di 100 mila euro per interventi di conservazione del Museo di Palazzo Ducale e l’implementazione di strutture e servizi di incrementare le qualità museali e l’accoglienza al pubblico.

Il progetto era stato candidato nel luglio 2016 sul bando “Emblematici provinciali 2016” promosso dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova in qualità di soggetto competente sul territorio per Fondazione Cariplo. La finalità, infatti, era quella di sostenere progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Si tratta del secondo contributo ottenuto dal medesimo progetto che si va ad aggiungere ai 100.000 euro già deliberati dalla Fondazione Cariverona nel novembre 2016. Il progetto proposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, ha trovato il sostegno del dottor Mario Anghinoni in Cariplo e dell’avvocato Sergio Genovesi in Cariverona. Il progetto relativo a Sabbioneta, che ha sbaragliato tutta l’agguerrita concorrenza e che garantirà un rilancio del Museo di Palazzo Ducale, si sviluppa in due fasi: la prima inerente ad opere di restauro e la seconda all’allestimento di alcune sale al fine di avviare un processo di rinnovo dell’aspetto museale del Palazzo. Si attueranno interventi di risanamento e restauro delle superfici parietali, dei soffitti voltati, dei dipinti murali ed alcuni elementi in stucco presenti negli ambienti del piano terra. L’intervento di allestimento andrà a risolvere alcune problematiche relative all’accesso al museo, alla configurazione dei percorsi interni oltre alla creazione di una nuova sala tematica dedicata a Vespasiano Gonzaga.

Il progetto generale e di restauro è stato redatto dall’architetto Andrea Marchini dell’ufficio tecnico, mentre il progetto di allestimento è stato curato dall’architetto Daniele Balzanelli di Mantova. Attualmente in fase di sviluppo esecutivo e avrà un costo complessivo di 235.000 euro: si spera possa essere avviato, come spiega il sindaco Vincenzi, per la prossima estate.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti