Commenta

Politecnico: laboratorio di
progettazione, workshop
sul campo a Sabbioneta

Il tema di progetto con cui gli studenti si sono confrontati nel corso del primo anno di studi in Architettura presso il Polo di Mantova è quello di un piccolo edificio ad uso foresteria/spazio studio in alcune aree interne alle mura di Sabbioneta.

SABBIONETA – Sabbioneta: nuovi spazi dell’abitare. Questo il titolo del Workshop di progettazione architettonica che si è tenuto presso gli spazi di Palazzo Forti, messi gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Sabbioneta, nelle giornate del 6, 7 e 8 marzo, dedicato a trenta studenti del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 del Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano, coordinato dai proff. Angelo Lorenzi, Marco Prusicki, Andrea Adami, con Federico Marcolini e Sebastiano Marconcini.

Il tema di progetto con cui gli studenti si sono confrontati nel corso del primo anno di studi in Architettura presso il Polo di Mantova è quello di un piccolo edificio ad uso foresteria/spazio studio in alcune aree interne alle mura di Sabbioneta. Questo tema si lega all’ipotesi più ampia di consolidare la vocazione al turismo culturale e universitario già presente oggi nella città e di farla diventare una prospettiva concreta per il suo futuro. Sabbioneta è infatti un luogo straordinario, che unisce l’articolazione e la delicatezza dell’organismo urbano alla tensione verso figure ideali e dove il tema del rapporto tra storia, architettura e spazio urbano è determinante. La città è una sorta di lezione a cielo aperto di architettura ma è anche un luogo raccolto e a misura d’uomo, uno spazio ideale per ospitare soggiorni di studio, convegni, workshop internazionali.

Gli studenti e i docenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con questi aspetti e di lavorare a pochi passi di distanza dalle aree dei loro progetti e temi di studio. Una condizione privilegiata e rara di entrare in profondità, sperimentandola dall’interno, dentro una questione di progettazione architettonica. Il workshop si è inquadrato in un rapporto di collaborazione tra Polo di Mantova del Politecnico di Milano e Amministrazione Comunale di Sabbioneta consolidato in molti anni e numerose occasioni di scambi e lavoro comune.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti