Cronaca

Martignana, cani senza guinzaglio. "La mia Shitzu già aggredita più volte"

"Io ho parlato al sindaco Alessandro Gozzi lo scorso 31 dicembre e ho chiesto che per lo meno possa essere posto in quella zona qualche cartello che ricorda proprio la normativa. Ad oggi questo non è accaduto" spiega la lettrice di Martignana di Po.

MARTIGNANA DI PO – La paura, per una nostra lettrice di Martignana di Po, è tutta per il proprio cane di piccola taglia (una Shitzu nana). Ed è una paura che appare fondata, dato che l’animale è stato aggredito già un paio di volte da altri cani più grandi lui. Per questo la signora si è rivolta al nostro giornale.

“La zona incriminata è quella di via San Serafino e del vicino argine del fiume Po – ci spiega – dove girano anche cani di grossa taglia senza guinzaglio. Esiste però una normativa di legge che prevede che questi cani debbano girare al guinzaglio. Io ho parlato al sindaco Alessandro Gozzi lo scorso 31 dicembre e ho chiesto che per lo meno possa essere posto in quella zona qualche cartello che ricorda proprio la normativa. Ad oggi questo non è accaduto: ho visto tanti altri cartelli per altre tipologie di avvertimento, ma sul discorso dei cani al guinzaglio nessuna novità di rilievo”.

La signora spiega di avere chiesto informazioni. “Da qualche funzionario mi è stato risposto che i cartelli costano, ma io ho ribattuto che noi paghiamo le tasse e abbiamo diritto a questo servizio”. Polemiche a parte, alla donna interessa la soluzione del problema. “Non so se i cartelli in sé possano risolvere la questione, ma potrebbero se non altro rappresentare un avviso significativo. Servirebbe ovviamente anche un controllo maggiore, ma qui mi rendo conto, perché credo di avere buon senso, che non è semplice e che la Polizia Locale non può essere ovunque. Servirebbe, casomai, oltre ai cartelli, una campagna di sensibilizzazione. Io per adesso cambio strada ed evito quella zona, però di sicuro non è così che si risolvono i problemi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...