Commenta

Sabbioneta, i carabinieri
incontrano i cittadini: oggi
primo appuntamento

Il rapporto personale e diretto con il cittadino accresce la capacità di ascolto e favorisce la conoscenza e la fiducia reciproca, divenendo il momento di più qualificata espressione della vicinanza.

SABBIONETA – In sede di ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stata avvertita l’esigenza di incrementare un maggior senso di sicurezza percepita, ed è stata convenuta la necessità di instaurare con le comunità locali un più intenso raccordo e maggiore presenza sul territorio delle varie Forze di Polizia.

Per incrementare la vicinanza delle Forze di Polizia è stato richiesto di attuare un servizio di “ascolto” svolto dal Comandante di Stazione Carabinieri per il Comune di Sabbioneta con cadenza mensile e per la durata di un’ora.

Ricordiamo che autentici protagonisti della relazione privilegiata con la popolazione sono i Comandanti di Stazione, ai quali il cittadino si rivolge con la consapevolezza di trovare sempre risposte concrete, premurose e sollecite non solo alle proprie istanze di sicurezza ma anche alle esigenze legate ai problemi della quotidianità.

Il rapporto personale e diretto con il cittadino accresce la capacità di ascolto e favorisce la conoscenza e la fiducia reciproca, divenendo il momento di più qualificata espressione della vicinanza.

In questa dimensione, in cui le dinamiche sociali si manifestano e sono percepite in modo diverso da comunità in comunità, il ruolo irrinunciabile della  Stazione Carabinieri esalta la tradizionale capacità dell’istituzione di “leggere” il territorio, interpretarne le esigenze e le aspettative al fine di  per adottare provvedimenti aderenti e tempestivi.

Per raggiungere questo obiettivo è stato programmato il primo incontro con il Comandante della Stazione Carabinieri di Sabbioneta oggi dalle 16,30 alle 17,30 presso la Sala Civica nella frazione di Villa Pasquali.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti