Cultura
Commenta

Viadana, al via la stagione del teatro ragazzi, sponsor la ditta Saviola

Si partirà mercoledì 19 aprile con Aladino ed il Genio della Lampada, con regia, scene e costumi Raffaello Malesci, luci e allestimento scenico Danilo Furnari. Saliranno sul palco del Vittoria Danilo Furnari, Roberta Biondi, Fabio Tosato, Fiorenzo Savoldi.

Schermata 2017-03-24 a 07.01.09VIADANA – Assessorato alla Cultura, assessorato agli Eventi e Gruppo Mauro Saviola insieme per proporre una stagione teatrale dedicata alle scuole, completamente gratuita per bambini e docenti. Si partirà mercoledì 19 aprile con Aladino ed il Genio della Lampada, con regia, scene e costumi Raffaello Malesci, luci e allestimento scenico Danilo Furnari. Saliranno sul palco del Vittoria Danilo Furnari, Roberta Biondi, Fabio Tosato, Fiorenzo Savoldi. Il Genio della lampada porterà i bambini nel mondo incantato delle fiabe arabe popolate di animali misteriosi, maghi cattivi, principi e principesse.

Si continuerà poi con l’appuntamento di martedì 9 maggio che vedrà in scena Peter Pan, con regia, scene e costumi Raffaello Malesci. Attori: Danilo Furnari, Fabio Tosato, Fiorenzo Savoldi, Francesca Carini. Sarà l’occasione per i bambini di scoprire insieme a Peter Pan il “Paese che non c’è”. Una metafora intramontabile sul diventare grandi.

Mercoledì 19 ottobre sarà invece la volta de Il Flauto Magico con regia, scene e costumi di Raffaello Malesci. Il cast prevede la presenza degli attori Claudio Giacoboni, Mariangela Damiano, Fabio Tosato e Luca Miotto. Le avventure di Papageno alla ricerca della sua Papagena si intrecciano con quelle del principe Tamino alla ricerca di Pamina. Sulle note immortali di Mozart, un viaggio iniziatico e di formazione per adulti e bambini.

La stagione terminerà mercoledì 13 dicembre con la riduzione drammaturgica de Il Canto di Natale. Regia, scene e costumi di Raffaello Malesci e con Danilo Furnari, Fiorenzo Savoldi, Francesca Carini, Ferdinanda Onofrio. Un classico intramontabile per festeggiare il Natale. Il perfido Scrooge incontra gli spiriti del Natale e intraprende una percorso che lo porterà a credere per sempre nei valori della festa. La Stagione dedicata alle scuole si presenta come una novità che potrà avere un impatto molto positivo sulla cittadinanza ed, in particolare, sulle famiglie e sulle scuole che spesso attraversano momenti difficili, fatti di restrizioni economiche e di tagli.

L’Amministrazione Comunale di Viadana, sensibile ai problemi in campo sociale e scolastico, intende proporre un’offerta formativa in più, oltre a quelle già finanziate mediante il Piano per il Diritto allo Studio. Indispensabile è, inoltre, condurre i bambini, sin da piccoli, verso la conoscenza non solo degli edifici culturali della Città in cui vivono, ma anche della rappresentazione teatrale come alternativa culturalmente valida.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti