Commenta

Il Papa a Bozzolo, "merito di
Padre Sapienza". Antefatto e
programma: parlerà ai fedeli

Presso la parrocchia di San Pietro Papa Francesco pregherà sulla tomba di don Primo Mazzolari dalle ore 9 e poi terrà un discorso commemorativo ai fedeli presenti in chiesa. Alle 10.30 il Papa ripartirà da Bozzolo e si recherà a Barbiana, per pregare nella scuola di un altro profeta dei nostri tempo, don Lorenzo Milani.

BOZZOLO – Giancarlo Ghidorsi, segretario dell Fondazione Mazzolari, non riesce a liberarsi dall’assalto di gente che a Bozzolo vuole sapere da lui come sia riuscito ad ottenere la visita del Papa fissata per martedì 20 giugno. “Il merito è tutto di padre Leonardo Sapienza, il religioso che accompagna sempre il Pontefice durante i suoi viaggi. In uno degli ultimi incontri mi è stata chiesta la piantina di Bozzolo ed è stato li che ho cominciato a insospettirmi. Quando gliel’ho portata ho cercato di sondare sempre con la massima discrezione, Ma è stato lui che mi ha detto “Alla ricorrenza della morte di don Primo Mazzolari, il 23 aprile, verrò assieme al Vescovo Bassetti”.

“Una sorpresa così ci vuole fare?” gli ha chiesto Ghidorsi. Al che il monsignore (che non è intervenuto alla commemorazione) gli ha risposto: “Vedrai quale altra sorpresa più grande ti sto riservando: ti farò uno scherzo da prete”. Fino a quando il Vescovo di Cremona Monsignor Antonio Napolioni domenica al termine della Messa ha svelato quale sarà la strepitosa sorpresa. E si aprono anche speranze da parte della gente di poter vedere papa Francesco, come svela il programma ufficiale del Vaticano, pubblicato nella giornata di lunedì: il prossimo 20 giugno si preannuncia una mattinata intensa per il Pontefice.

Il Papa partirà dall’eliporto Vaticano alle 7.30 per atterrare al campo sportivo di Bozzolo alle 9. Qui sarà accolto dal Vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni e dal sindaco di Bozzolo (che sarà eletto solo nove giorni prima). Presso la parrocchia di San Pietro Papa Francesco pregherà sulla tomba di don Primo Mazzolari e poi terrà un discorso commemorativo ai fedeli presenti in chiesa. Alle 10.30 il Papa ripartirà da Bozzolo e si recherà a Barbiana, per pregare nella scuola di un altro profeta dei nostri tempo, don Lorenzo Milani. Alle 13 il rientro in Vaticano.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti