Cronaca
Commenta

Inclusione scolastica, c'è pure San Matteo tra le scuole premiate a Mantova dal Rotary

Le classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria hanno presentato un breve video. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata composta da 3 persone

MANTOVA – C’è pure una quarta della scuola primaria di San Matteo delle Chiaviche tra le classi premiate per ‘INsieme – L’unicità e L’inclusione a scuola’, progetto promosso dal Rotary Club Mantova Postumia e dalla Uildm Onlus Sezione di Mantova in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale InCircolo e Ars Creazione e Spettacolo, con autorizzazione del Provveditoriato agli Studi di Mantova. Mercoledì 17 Maggio alle 10.15, all’Auditorium Centro Culturale Frida Kahlo, in Via Frida Kahlo a San Giorgio di Mantova si terrà la premiazione dei vincitori del Concorso Artistico/letterario, rivolto alle classi quarte delle scuole primarie di Mantova e provincia. E’ il momento conclusivo di un progetto ideato sulla tematica educativa e sociale dell’inclusione.

L’obiettivo primario del progetto è quello di sensibilizzare i giovani studenti sul tema della diversità, coinvolgendoli e stimolandone la riflessione, rendendoli consapevoli agenti di cambiamento all’interno del contesto scolastico e sociale, scardinando l’indifferenza che impedisce di cogliere la ricchezza insita nelle sfaccettature che offre la realtà in cui viviamo. L’inclusione scolastica, infatti, non avviene solo grazie agli insegnanti e ai dirigenti scolastici ma anche grazie agli alunni che hanno un ruolo fondamentale nel facilitare l’espressione dell’unicità e delle peculiarità di ogni studente con bisogni educativi speciali. Il concorso ha rappresentato per tutti un’opportunità di crescita e di condivisione.

Le classi che hanno aderito alla competizione artistico/letteraria hanno presentato un breve video. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata composta da 3 persone, Dr.ssa Serena Mortari e Dr.ssa Alessandra Bon per l’area pedagogica e da un rappresentante dell’Associazione Ars Creazione e Spettacolo di Mantova per l’area teatrale. I premi in denaro destinati ai vincitori sono generosamente elargiti dal Rotary Club Mantova Postumia che permetterà così alle classi arrivate sul podio di poter acquistare materiale didattico e/o organizzare eventuali gite culturali. Per tutti gli altri partecipanti resta comunque la soddisfazione di aver aderito ad un progetto nuovo nel suo genere consentendo ai bambini, guidati nella riflessione dagli insegnanti, di condividere con i compagni di scuola un’esperienza ricca di significati. Al fine di diffondere il più possibile la nostra attenzione su un tema sociale importante quale l’inclusione scolastica facendo conoscere alla nostra comunità la pregnanza dell’iniziativa, e non da ultimo per sottolineare il grande lavoro svolto dai bambini, richiediamo la Vostra presenza all’evento, per mettere l’accento sulla necessità sempre più viva di campagne di sensibilizzazione, ancor più efficaci se coinvolgono i giovani studenti in prima linea.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti