Commenta

Fabbricadigitale, ragazzi
dagli 8 ai 13 anni al corso
avanzato di programmazione

“Ci fa piacere sostenere questo progetto – dichiara Francesco Meneghetti, CEO di fabbricadigitale - e mettere a disposizione il nostro Campus, nato come spazio libero per le idee, la cultura e la contaminazione di interessi e competenze".

CASALMAGGIORE – 19 ragazzi tra gli 8 e i 13 anni si cimenteranno con alcuni concetti base di informatica e del pensiero computazionale presso l’Open Innovation Campus di Via Volta 3, lo spazio di fabbricadigitale dedicato al coworking e all’incubazione di startup. Si tratta di un corso avanzato di programmazione informatica per ragazzi che prevede 4 lezioni pomeridiane, ogni venerdì dal 12 maggio al 9 giugno (12, 19, 26 maggio e 9 giugno).

“Ci fa piacere sostenere questo progetto – dichiara Francesco Meneghetti, CEO di fabbricadigitale – e mettere a disposizione il nostro Campus, nato proprio come spazio libero per le idee, la cultura e la contaminazione di interessi e competenze. Imparare a programmare non serve soltanto a formare futuri ingegneri o informatici, ma è un esercizio per la mente quanto studiare la matematica e la logica ed è un’attività che coinvolge e diverte molto i ragazzi.”

Questo corso avanzato fa seguito ai laboratori, promossi dalla biblioteca comunale in collaborazione sempre con fabbricadigitale, che hanno guidato i ragazzi alla scoperta degli strumenti base del cosiddetto “coding” e che si sono svolti nel mese di marzo. Si tratta di un progetto volto a promuovere e diffondere la cultura del digitale tra gli under 14.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti