Commenta

Viadana: fervono i preparativi
per la Festa del Lambrusco
& Food Truck Village

Nel week end la tre giorni dedicata al Lambrusco, allo street food, alla musica, ai laboratori culinari per bambini organizzata dal Comune e dalla Pro Loco e con la collaborazione della locale sezione di Confcommercio Mantova.

VIADANA _ Fervono a Viadana i preparativi per la Festa del Lambrusco & Food Truck Village, che si terrà nel centro storico venerdì 12, sabato 13 e domenica 14. Una tre giorni dedicata al Lambrusco, allo street food, alla musica, ai laboratori culinari per bambini organizzata dal comune e dalla Pro Loco in collaborazione anche con la locale sezione di Confcommercio Mantova. Ristoranti, bar e attività commerciali del centro e delle frazioni hanno organizzato una serie di iniziative a tema per tutta la durata della rassegna. Questo il programma dettagliato della manifestazione

Si parte venerdì 12 maggio alle 19.30:
– PIAZZA MANZONI: apertura FOOD TRUCK VILLAGE e stand gastronomici
– PIAZZA MATTEOTTI: apertura banco d’assaggio curato da Osservatorio del Lambrusco
Dalle 21.30  in PIAZZA MANZONI: evento musicale con Alterego Band

Sabato 13 Maggio  alle 10.30
PIAZZA MANZONI: apertura FOOD TRUCK VILLAGE e stand gastronomici
PIAZZA MATTEOTTI: apertura banco d’assaggio curato da Osservatorio del Lambrusco
A seguire dalle 14.00
PIAZZA MATTEOTTI: Proloco-Lab “Dall’Uovo allo Zabaione”
Dalle 15.00 alle 19.00
– VIA CAVALLOTTI: animazione per i più piccoli con laboratori didattici (curato da Ciao ci vediamo domani Comitato Viadanese di Solidarietà e Gruppo Equatore).
Dalle 16.00
– VIA CAVALLOTTI: ritiro disegni dal progetto scolastico “Il tuo Paese in etichetta”
Ore 17.00
– PIAZZA MATTEOTTI: “A Scuola di Lambrusco” degustazione a cura di Matteo Pessina (info: 366 2403592)
Dalle 18.00
– PIAZZA MANZONI: evento musicale con  Sudden e Shuffle
Dalle 19.00
– VIA CAVALLOTTI: per i bambini di tutte le età lo spettacolo “La Magia del Lambrusco” a cura di Agide Cervi
Dalle 19.30
-Aperitivo in Piazza con i bar del Centro
Dalle 23.30
– PIAZZA MANZONI: DJ SET e COCKTAIL BAR

Domenica 14 Maggio si parte alle 10.30:
– PIAZZA MANZONI: apertura FOOD TRUCK VILLAGE e stand gastronomici
– PIAZZA MATTEOTTI: apertura banco d’assaggio curato da Osservatorio del Lambrusco
Ore 11.30
– Proloco-Lab “I sensi del gusto” Michele Crippa (docente di Storia e Cultura della Cucina Italiana) e Samantha Bologni (Operatrice Olistica Naturopata)
Dalle 12.00 alle 19.00
– VIA CAVALLOTTI: animazione per i più piccoli con laboratori didattici (curato da Ciao ci vediamo domani Comitato Viadanese di Solidarietà e Gruppo Equatore).
Ore 17.00
– PIAZZA MATTEOTTI: presentazione libro “Tutti lo chiamano Lambrusco” di Camillo Favaro, presenti gli autori Loi, Marchi e Previdi
Ore 17.00
– Galleria civica di arte contemporanea del Mu.Vi: Saggio del Coro di Voci Bianche e dell’Orchestra della Scuola Musica Viadana “Giacomo Moro”
Dalle 18.30
– PIAZZA MANZONI: evento musicale con “FOUR BROS”
– PIAZZA MATTEOTTI: premiazione progetto scolastico “Il tuo Paese in etichetta”
Per tutta la durata della manifestazione: stand enogastronomici,  food truck village ebanco d’assaggio con selezioni a cura dell’ osservatorio del lambrusco.

Il vino a cui è dedicata la tre giorni, diventa l’ingrediente base per un  “Aperitivo Fantasia”, proposta dai bar La Perla, Lu e Giò, Matisse, Nouveau Bistrot, Style&Coffee Drinks, Foxy Bar, Il Caffettino&co, La Rotonda Giardini, Metropolis Cafè, e bar La Gatta Vecchia (quest’ultimo a Salina).

Ci sono poi i golosi menù a tema, proposti al prezzo fisso di 25 euro (inclusi acqua, vino lambrusco e caffè), nei seguenti ristoranti: Locanda del Ginnasio (risotto di lambrusco e pesto di salame, guancialini marinati al lambrusco, dessert cremoso alla saba di vino lambrusco); Osteria da Bortolino (sorbir d’agnoli, guancialino al lambrusco, sbrisolona con zabaione); Ristorante Pizzeria Da Guido (tagliatelle al ragù d’anatra al lambrusco, costine in umido al lambrusco o galletto amburghese, entrambi con contorno di patate, fragole al lambrusco o torta sbrisola); Trattoria Boccabassa (sorbir d’agnoli, stracotto di asino o cavallo al lambrusco con polenta, sbrisolona).

E domenica 14 maggio i negozi e le attività commerciali di Viadana resteranno eccezionalmente aperti per il pubblico della manifestazione

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti