Via Cavour Social street, buona la prima. Bambini e genitori ritornano in strada
Mercatino, il giocoliere, il truccabimbi, le bolle di sapone. E poi pizza, focaccia e cioccolato, la musica, la birra, il laboratorio delle sagome stradali. Quattro ore in cui via Cavour si è trasformata in un strada accogliente e gioiosa.
CASALMAGGIORE – Se come metro di giudizio si potesse partire dai sorrisi e dal grado di divertimento dei più piccoli, saremmo davvero di fronte ad un evento straordinario. Che straordinario, per tanti aspetti, lo è stato davvero.
Via Cavour Social funziona, la prima edizione – inserita nel contesto de La città dei bambini – é stata davvero divertente per i più piccoli ma pure per i loro genitori. Certo – ragionando da adulti – qualcosina nella logistica andrà rivisto, a partire da una più omogenea dislocazione del tutto. Ma è un particolare che può interessare i grandi e di cui interessa poco ai piccoli.
Mercatino, il giocoliere, il truccabimbi, le bolle di sapone. E poi pizza, focaccia e cioccolato, la musica, la birra, il laboratorio delle sagome stradali. Quattro ore in cui via Cavour – sì la via Cavour dalla ciclabile troppo stretta e dalle auto in continua corsa – si è trasformata in un strada accogliente e gioiosa. Anche il sindaco Filippo Bongiovanni, come il capogruppo d’opposizione Pierluigi Pasotto, vi si sono immersi toccando con mano cosa significa, a fronte di un investimento irrisorio, realizzare qualcosa in grado di divertire tutti, di far reincontrare le persone, di far giocare i bambini e di fare qualcosa per il commercio.
E sono i commercianti di via Cavour i veri vincitori della sfida. Hanno saputo fare gruppo, hanno fatto per conto loro, col supporto della rete dei negozi amici della città dei bambini, quella di slow town e quella indiretta seppur importante, dell’amministrazione che ha appoggiato e favorito le iniziative e della minoranza, che di quelle iniziative si è fatta partecipe, collaborando con l’organizzazione dei commercianti.
Una risposta all’immobilismo cronico di una città che ha superato – almeno in questa occasione – la fase cronica della lamentazione e dimostrato che si può fare da se, cercando poi nelle istituzioni un appoggio e non prima. Una ricetta semplice: iniziative, partecipazione, collaborazione, sviluppo di idee. Microiniziative che partono direttamente dalle strade di cui ci si riappropria.
Il programma di oggi prevede la presentazione Bando “Ambiente e Territorio Umberto Chiarini” presso Palazzo Porcelli di via Baldesio ore 11:00, presentazione Adesione Comune di Casalmaggiore alla Città dei Bambini del CNR/ANCI presso Palazzo Porcelli di via Baldesio ore 11:30, presentazione e installazione “TOTEM METROBOTTEGA” in Piazza Garibaldi alle 16:00. Nel PARCO VIA ITALIA: Attività ludiche per bambini con Ludobus a cura di “Energia Ludica” e giochi in legno tradizionali, CargoBiblioteca, etc) dalle 16:30 alle 18:30 Merenda Bottega Nonsolonoi. Tavola Rotonda “Casalmaggiore: la città dei Bambini” con presentazione del Progetto Marconi (Parco e Viabilità) e Nuova Linea Blu Metrominuto Bambini presso Palazzo Porcelli di via Baldesio ore 17:00. intervengono: Matteo Dondè, Architetto specializzato in zone30 e mobilità sostenibile, Davide Lazzari, Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Pavia e Responsabile Città 30 e lode, Piercarlo Bertolotti, Responsabile Lombardia FIAB, Giancarlo Simoni Comitato Slow Town. Alle 17 “Camminata Slow” per Adulti e Bambini a cura di Pilates Club e Dance Academy Aerobic School ore 17:00. (partenza parco via Italia). “La camminata si svolgerà interamente in golena – ha spiegato Luisa Sartori – ed avrà la durata di un ora e mezza. Per chi farà Nordic Walking sarà studiato un percorso speciale con fermate per attività. Gli altri potranno farla come passeggiata”.
In serata in VIA BALDESIO: Animazione a cura della Rete Negozi Amici dalle 18:00 alle 24:00, Giochi in legno tradizionali, Street Yoga dalle 18:00 e Cena Vegana dalle 20:00 a cura Centro Milarepa/Bottega Nonsolonoi e Cena con specialità di cavallo a cura di Macelleria Pagliarini. Animazione e musica. Già oltre 200 le persone prenotate per i convivi social in strada organizzati dalla macelleria Equina Pagliarini e dal Centro Milarepa.
Un altro giorno di festa che sta per iniziare e a cui pure il tempo sembra voler dare una mano.
Nazzareno Condina