Politica

Sabbioneta, Aldo Vincenzi e la scuola come interesse prioritario

"A Sabbioneta cerchiamo sempre di incrementare i servizi legati all'istruzione e andare incontro alle esigenze di alunni e genitori. Oltre agli investimenti infrastrutturali, sono per noi necessari quelli su progetti e servizi"

SABBIONETA – L’interesse per le scuole è prioritario. Con un lungo intervento scritto il sindaco Aldo Vincenzi spiega quale è stato il modus operandi della sua amministrazione.

“A Sabbioneta – dice il primo cittadino – cerchiamo sempre di incrementare i servizi legati all’istruzione e andare incontro alle esigenze di alunni e genitori.  Oltre agli investimenti infrastrutturali, sono per noi necessari quelli su progetti e servizi. Per l’Amministrazione è prioritario offrire servizi che possano intercettare i bisogni della comunità, con un occhio di riguardo ai servizi scolastici che anno dopo anno migliorano, sia nell’offerta sia nella proposta.

Dal 3 al 28 luglio ripartirà il progetto di Cred estivo “Io gioco a scuola”, pensato principalmente per gli alunni della scuola materna. I bambini si cimenteranno in un percorso ludico, guidato dalle educatrici, con inizio alle ore 7.45 sino alle 16.00 del pomeriggio. Al momento sono iscritti 25 bambini e sono ancora disponibili alcuni posti.

Sarà poi riproposto, per l’anno scolastico 2017-18, il servizio di doposcuola pensato presso la scuola di Breda Cisoni, appena ristrutturata. Il doposcuola con servizio di mensa si articolerà su 5 giorni la settimana (quest’anno erano 4) dalle 12.45 alle 18. Rimarrà la flessibilità massima: i genitori potranno decidere di fare frequentare il doposcuola solo alcuni giorni alla settimana, così come potranno valutare di venire a prendere i bambini prima dell’orario di chiusura.

Il servizio di doposcuola si concentrerà sulla compitazione e sulla parte ludico/laboratoriale. Negli scorsi giorni sono partite le iscrizioni, che rimarranno aperte per le prossime settimane.

L’ultimo servizio offerto, che parte da quest’anno, è la “Compitazione estiva”, pensato per 3 mattine la settima, dalle 9 alle 12, dal 3 al 28 luglio, per gli alunni dalla terza elementare alla terza media. Quest’attività vuole rappresentare un aiuto, anche attraverso una programmazione settimanale, agli alunni del nostro territorio durante il periodo estivo. Sono partite le iscrizioni e il servizio sarà attivato, in palazzo Forti, con un minimo di 10 alunni.

Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alla responsabile dell’ufficio pubblica istruzione, Mariateresa Pasquali, attraverso mail: t.pasquali@comune.sabbioneta.mn.it o tramite telefono 0375223018″.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...