Cronaca

Capire le emozioni e viverle al meglio, completato progetto del Rotary Cvs

Il progetto della durata di sei incontri, condotti dalla psicoterapeuta Elena Ferrari in collaborazione con la maestra Giovanna Caletti, aveva come tema la "co-regolazione emotiva", ossia portare i ragazzi a conoscere le emozioni, decodificarle e esserne consapevoli.

Nella foto Elena Ferrari

CASALMAGGIORE – Il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta presieduto dall’avvocato Elena Anghinelli ha promosso un progetto per una classe 4° della primaria dell’Istituto Comprensivo Marconi di Casalmaggiore. Il progetto della durata di sei incontri, condotti dalla psicoterapeuta Elena Ferrari in collaborazione con la maestra Giovanna Caletti, aveva come tema la “co-regolazione emotiva”, ossia portare i ragazzi a conoscere le emozioni, decodificarle e esserne consapevoli.

Le emozioni di base su cui si è lavorato sono state: paura, rabbia, gioia e tristezza. I ragazzi, attraverso tecniche della comunicazione, brain storming, circle-time, racconti e disegni, hanno imparato a prendere coscienza di quello che vivono a livello emotivo. Sono state insegnate tecniche per gestire le emozioni della paura e della rabbia. Attraverso l’uso corretto delle emozioni si impara a rispettare gli altri nella diversità e nella condivisione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...