Feste e turismo

Rivarolo Mn: Briscola, gastronomia e musica: serata di solidarietà in piazza Finzi

Sabato 17 giugno dalle ore 18:30 in piazza Finzi a Rivarolo Mantovano si terrà la terza edizione del “Trofeo Solidarietà Lions 2017”, ideato e organizzato dai Lions Club Sabbioneta Nova Civitas e Viadana Oglio Po in stretta collaborazione con l'associazione Pro Loco di Rivarolo Mantovano.

Nella foto i vincitori dell'edizione 2016

RIVAROLO MANTOVANO – Sabato 17 giugno ritorna la 3° edizione del Torneo di Briscola dei Lions Club del territorio, dal titolo “Vinci… per far Vincere”, un momento di divertimento e solidarietà per riuscire a donare 5mila euro ad una delle tante associazione del territorio casalasco-viadanese che hanno presentato sia progetti di sviluppo e conservazione di ambiti culturali locali, sia progetti di assistenza sociale, sanitaria o progetti di sostegno delle situazioni di fragilità delle persone bisognose di questa area della bassa mantovana e cremonese.

Importanti progetti di molte associazioni locali che saranno abbinate per sorteggio a 64 coppie di giocatori amatoriali del popolare gioco di carte. Ideatori ed organizzatori del Torneo di Briscola sono i due Lions Club locali che fanno riferimento al Club di Sabbioneta Nova Civitas e al Club di Viadana Oglio Po, che in partnership con la locale ProLoco di Rivarolo Mantovano, gestiranno la manifestazione che si svolgerà nella piazza Finzi di Rivarolo Mantovano. Un grande numero di giocatori che divisi a coppie, si sfideranno in una gara ad eliminazione che alla fine dei vari gironi, farà emergere la coppia migliore o forse per un certo aspetto anche la più fortunata di questo antico gioco di carte. Come tutti sanno, il gioco della Briscola a volte premia i giocatori migliori ma a volte riserva grandi chance anche ai giocatori più fortunati.

La bravura e la fortuna nell’intento della manifestazione, saranno a fianco della “Provvidenza” per dare a tutte le associazioni che saranno abbinate alle coppie di giocatori, una equa speranza di vedersi assegnare i 5mila euro del montepremi raccolto fra i vari sponsor che quest’anno hanno voluto sostenere generosamente la benefica manifestazione. Un ritorno molto atteso quello di quest’anno dopo il successo del 2015 dove sono stati assegnati 5mila euro alla Parrocchia di Sabbioneta per finanziare il restauro della Sagrestia della Chiesa dell’Assunta presentato dal referente don Samuele Riva e il premio di 10mila euro del 2016 che ha premiato il progetto di recupero dell’Oratorio della Parrocchia di Cividale Mantovano presentato dal referente don Ernesto Marciò.

Vincendo il torneo, i due giocatori diventeranno ufficialmente la coppia campione, a cui sarà assegnato il Trofeo Solidarietà Lions 2017, ma contemporaneamente diventeranno anche gli sponsor diretti del progetto a loro abbinato, permettendo con la loro vittoria di far assegnare l’importante contributo. A questo “Progetto Sogno” di supporto del territorio locale, i due Club Lions, faranno avere il montepremio della manifestazione pari ad 5mila euro, con cui l’associazione assegnataria potrà realizzare concretamente gli obiettivi che si prefiggeva.

A fianco dell’area della gara di briscola, i volontari della Pro Loco di Rivarolo Mantovano, che in tutti questi anni sono sempre stati vicino ai Club Lions condividendone la finalità benefica, allestiranno uno stand gastronomico e un palco per spettacoli con annessa pista di ballo, proprio per assicurare durante tutto il tempo della manifestazione un momento di divertimento e buona compagnia a tutti coloro che vorranno condividere questo evento di solidarietà e promozione del territorio. L’iscrizione alla gara di briscola è gratuita. Per informazione ed iscrizioni al torneo di briscola: Fabio Antonietti 333-6115494  oppure Angelo Favagrossa 335-5800333.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...