Cronaca

Casa di Riposo Busi, vecchi condizionatori in tilt, i tecnici risolvono il problema

Gli addetti alla manutenzione sono stati subito avvertiti ieri, quando il guaio si è presentato. Uno dei pezzi sostituiti ha richiesto un po’ di tempo per il reperimento. Oggi però è stato montato.

CASALMAGGIORE – Un guasto all’impianto di condizionamento. Tanto è bastato per far tornare alta la tensione alla Casa di Riposo Busi di Casalmaggiore. Numerose lamentele – soprattutto dei familiari degli anziani – per i disagi provocati dal guasto. Guasto che – in quanto tale – non era prevedibile.

L’impianto è piuttosto obsoleto, questo va detto, ma cambiarlo è una spesa al momento non prevista e neppure – da quel che ci fanno sapere – preventivata. Il vecchio impianto si è guastato (da quel che ci è stato riferito all’interno della struttura si è rotta – tra l’altro – una pompa). Gli addetti alla manutenzione sono stati subito avvertiti ieri, quando il guaio si è presentato. Uno dei pezzi sostituiti ha richiesto un po’ di tempo per il reperimento. Oggi però è stato montato.

“Capita anche nelle case che si rompa qualcosa, l’importante e poi fare riparare. I primi problemi li abbiamo avuti ieri – ci spiega uno dei medici in servizio nella struttura – ma si è provveduto subito all’intervento. Ora, come può verificare, sta tornando tutto alla normalità”. Naturalmente non è stata la nostra una verifica capillare stanza per stanza, ma in tutti e tre i piani nei corridoi i convettori erano funzionanti e pompavano aria fresca con una certa energia.

Il clima alle 17.30 era gradevole. Qualche disagio in più all’ultimo piano, dove il problema cominciava a risolversi proprio in queste ore. Ma al piano superiore di una struttura completamente esposta al sole, con 37 gradi all’esterno, anche questo ultimo elemento è sembrato piuttosto logico. Problema risolto dunque e fresco ripristinato.Con buona pace dei nonni ospiti che – di problemi ne avranno sicuramente altri ma per il momento non più quello dell’eccessivo caldo.

Condina Nazzareno

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...